Economia e lavoro
DigithON, ancora quindici giorni alla chiusura della call per le start up innovative
La terza edizione della maratona digitale è stata presentata presso il Politecnico di Bari
Italia - venerdì 1 giugno 2018
15.48
Si chiuderà il 15 giugno la call dedicata alla selezione delle 100 startup che parteciperanno alla terza edizione di DigithON, la maratona delle idee digitali che si terrà in Puglia, in Terra d'Ofanto, dal 6 al 9 settembre.
Letizia D'Amato, vicepresidente dell'associazione DigithON, Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari e Mario Aprile, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Bari-Bat, nel corso dell'incontro che si è tenuto giovedì mattina presso la sede del Politecnico di Bari, hanno invitato tutti gli innovatori digitali a presentare i loro progetti sulla piattaforma digithon.it.
«Dopo i successi delle prime due edizioni, quest'anno DigithON si focalizzerà sulle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale che viviamo tutti i giorni» ha detto Francesco Boccia, presidente dell'associazione DigithON, in un messaggio rivolto agli studenti del Politecnico. «Business legato a commercio e logistica, rivoluzione della finanza con fintech, sport e musica, turismo beni culturali e servizi pubblici, tutela della privacy e dei dati, sicurezza e fisco, sono i settori in cui la rivoluzione digitale ha stravolto le regole a cui eravamo abituati. Per questo stiamo chiamando a raccolta le idee digitali che affrontano questi temi, e non solo».
«DigithON è un esempio intelligente di come fare innovazione; un'occasione imperdibile per proporre nuove idee imprenditoriali e nuove idee in generale» ha commentato il rettore Eugenio Di Sciascio. «In un momento in cui tutto è vero e tutto è falso, oggi parliamo di tematiche concrete e attualissime che toccano tutti. Come Politecnico, sosteniamo questa iniziativa quale occasione di maggior collegamento tra i giovani che vogliono fare impresa e le opportunità del mercato, in linea con la nostra politica di collaborazione tra pubblico e privato. Ho trascorso la settimana scorsa ad incontrare rappresentanti di varie aziende, tutte interessate a collaborare con il Politecnico. Con questo spirito, continueremo a sostenere iniziative, come DigithON, che alimentano un ecosistema dell'innovazione di cui tutti beneficiamo».
Confermati i partners dello scorso anno insieme ad importanti novità: imprese italiane come Poste,Mediaset, Sisal, Enel e alcune Over the Top, da Facebook a Google a Cisco. A questi si aggiungono, tra i sostenitori della terza edizione, anche nuovi investitori: da Invitalia passando per le principali banche del paese, da Intesa Sanpaolo a Unicredit, oltre alle banche del territorio e numerosi fondi di investimento.
L'obiettivo principale di DigithON è fare da trampolino di lancio per innovativi progetti digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup. Nel corso della manifestazione, che oltre alla startup competition prevede approfondimenti e faccia a faccia, 100startupper digitali avranno l'occasione di presentare il proprio progetto ad una platea di investitori nazionali e internazionali. Le idee migliori si contenderanno il primo premio di 10.000 euro e gli altri premi messi in palio dai partner di DigithON.
Per partecipare a DigithON 2018 basta semplicemente registrarsi al portale www.digithon.it, nato per creare sul web un luogo virtuale dove aggregare le startup italiane e, allo stesso tempo, creare un punto di contatto con investitori, incubatori e acceleratori.
La registrazione è completamente gratuita e ogni utente potrà inserire tutti i dettagli della propria startup: dalla descrizione al pitch video, dalle slides a metriche di valutazione più tecniche quali stato dell'idea, numero di dipendenti e fatturato. Come in un social network, ogni iscritto potrà pubblicare i propri aggiornamenti per informare i potenziali investitori delle nuove milestones raggiunte.
Grazie all'analisi dei dati, sul portale sarà possibile visualizzare in una dashboard interattiva la fotografia istantanea dello stato delle startup in Italia che al momento evidenzia come il Sud è ancora privo di acceleratori e incubatori necessari a far crescere un ecosistema digitale che abbia tutti i numeri per diventare grande.
L'associazione DigithON, con la maratona annuale e la nuova piattaforma, mira a colmare questo gap con strumenti efficaci, divulgando la cultura dell'impresa ai tempi del digitale.
Confermata anche per quest'anno la partnership con AuLab, primi vincitori di DigithON, con il progetto "A scuola di startup". Anche i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all'iniziativa avranno così la possibilità di presentare i progetti selezionati all'interno della maratona.
Letizia D'Amato, vicepresidente dell'associazione DigithON, Eugenio Di Sciascio, rettore del Politecnico di Bari e Mario Aprile, presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Bari-Bat, nel corso dell'incontro che si è tenuto giovedì mattina presso la sede del Politecnico di Bari, hanno invitato tutti gli innovatori digitali a presentare i loro progetti sulla piattaforma digithon.it.
«Dopo i successi delle prime due edizioni, quest'anno DigithON si focalizzerà sulle principali tematiche al centro della rivoluzione digitale che viviamo tutti i giorni» ha detto Francesco Boccia, presidente dell'associazione DigithON, in un messaggio rivolto agli studenti del Politecnico. «Business legato a commercio e logistica, rivoluzione della finanza con fintech, sport e musica, turismo beni culturali e servizi pubblici, tutela della privacy e dei dati, sicurezza e fisco, sono i settori in cui la rivoluzione digitale ha stravolto le regole a cui eravamo abituati. Per questo stiamo chiamando a raccolta le idee digitali che affrontano questi temi, e non solo».
«DigithON è un esempio intelligente di come fare innovazione; un'occasione imperdibile per proporre nuove idee imprenditoriali e nuove idee in generale» ha commentato il rettore Eugenio Di Sciascio. «In un momento in cui tutto è vero e tutto è falso, oggi parliamo di tematiche concrete e attualissime che toccano tutti. Come Politecnico, sosteniamo questa iniziativa quale occasione di maggior collegamento tra i giovani che vogliono fare impresa e le opportunità del mercato, in linea con la nostra politica di collaborazione tra pubblico e privato. Ho trascorso la settimana scorsa ad incontrare rappresentanti di varie aziende, tutte interessate a collaborare con il Politecnico. Con questo spirito, continueremo a sostenere iniziative, come DigithON, che alimentano un ecosistema dell'innovazione di cui tutti beneficiamo».
Confermati i partners dello scorso anno insieme ad importanti novità: imprese italiane come Poste,Mediaset, Sisal, Enel e alcune Over the Top, da Facebook a Google a Cisco. A questi si aggiungono, tra i sostenitori della terza edizione, anche nuovi investitori: da Invitalia passando per le principali banche del paese, da Intesa Sanpaolo a Unicredit, oltre alle banche del territorio e numerosi fondi di investimento.
L'obiettivo principale di DigithON è fare da trampolino di lancio per innovativi progetti digitali, avvicinando la comunità finanziaria a quella delle startup. Nel corso della manifestazione, che oltre alla startup competition prevede approfondimenti e faccia a faccia, 100startupper digitali avranno l'occasione di presentare il proprio progetto ad una platea di investitori nazionali e internazionali. Le idee migliori si contenderanno il primo premio di 10.000 euro e gli altri premi messi in palio dai partner di DigithON.
Per partecipare a DigithON 2018 basta semplicemente registrarsi al portale www.digithon.it, nato per creare sul web un luogo virtuale dove aggregare le startup italiane e, allo stesso tempo, creare un punto di contatto con investitori, incubatori e acceleratori.
La registrazione è completamente gratuita e ogni utente potrà inserire tutti i dettagli della propria startup: dalla descrizione al pitch video, dalle slides a metriche di valutazione più tecniche quali stato dell'idea, numero di dipendenti e fatturato. Come in un social network, ogni iscritto potrà pubblicare i propri aggiornamenti per informare i potenziali investitori delle nuove milestones raggiunte.
Grazie all'analisi dei dati, sul portale sarà possibile visualizzare in una dashboard interattiva la fotografia istantanea dello stato delle startup in Italia che al momento evidenzia come il Sud è ancora privo di acceleratori e incubatori necessari a far crescere un ecosistema digitale che abbia tutti i numeri per diventare grande.
L'associazione DigithON, con la maratona annuale e la nuova piattaforma, mira a colmare questo gap con strumenti efficaci, divulgando la cultura dell'impresa ai tempi del digitale.
Confermata anche per quest'anno la partnership con AuLab, primi vincitori di DigithON, con il progetto "A scuola di startup". Anche i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all'iniziativa avranno così la possibilità di presentare i progetti selezionati all'interno della maratona.