Attualità
DigithON, vince la startup romana Busrapido.com
Il premio da 10000 euro offerto da Confindustria Bari - Bat servirà per finanziare iniziative di marketing e promozione del più grande motore di ricerca europeo di bus e minibus
Bisceglie - domenica 25 giugno 2017
17.27
Non se lo aspettavano nemmeno loro, sebbene in un anno dall'avvio del progetto, i tre studenti dell'università di Roma siano già stati ricompensati da un successo imprenditoriale eccezionale.
Roberto, Gabriele e Simone, tutti poco più che ventenni, fondatori della startup romana busrapido.com, sono i vincitori del premio DigithON 2017.
Hanno avuto l'intuizione di mettere a punto il primo motore di ricerca in Italia dove è possibile noleggiare autobus e minibus con conducente per viaggi di gruppo e per questo si sono meritati, secondo giuria social e tecnica, il premio da 10000 euro offerto da Confindustria Bari – BAT, principale partner di DigithON. A premiare il progetto, Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari – BAT.
I tre startupper, che hanno le idee chiare su tutto, sanno già bene come usare questa somma: servirà a finanziare operazioni di marketing e promozione dell'idea imprenditoriale, un servizio che big come Decathlon, Poste Italiane, TIM e AIRC hanno già adottato con entusiasmo.
A margine della premiazione, il presidente di DigithON Francesco Boccia, ha voluto congratularsi due volte con i primi classificati: «Entrano in un mercato che ha fatto già discutere tanto dopo il caso Flixibus, che ha 'messo le ruote' a una piattaforma tecnologica. Loro non mettono le ruote ma rendono le tecnologie ancora più sofisticate e consentono a ognuno di organizzare, con aziende esistenti, un modello di trasporto».
In un anno dall'avvio del progetto, Busrapido ha già trovato 40000 soluzioni, spostato 10000 persone e organizzato oltre 1000 viaggi e molto ancora promette di fare.
Tra i vincitori della seconda edizione di Digithon anche l'andriese Powerup, premiata con un assegno del valore di 7000 euro da Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia nella generazione distribuita e per le soluzioni di efficienza energetica. Si tratta di una startup collaborativa, in cui docenti e gli alunni sviluppano insieme proposte di valore tecnologiche disruptive. A DigithON 2017, PowerUp ha portato l'idea di una batteria con caratteristiche rivoluzionarie dal punto di vista dell'efficienza e prestazioni. premio di 7mila euro.
Il premio ITALO è andato invece a Marshmallows games, la startup barese che crea app educative per stimolare l'apprendimento di materie scolastiche mescolando contenuti editoriali e gioco. Ha ritirato il premio Massimo Michetti CEO della sturtup.
TIM, invece, ha premiato Tou.play, primo classificato per voti social, inserendolo nel percorso di accelerazione #Wcap. La scelta della startup di Bari è in linea con la business strategy di TIM: supportare lo sviluppo dei progetti selezionati con l'obiettivo di integrare le migliori soluzioni nella catena del valore aziendale. Ha consegnato il premio Mario Aprile presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Bari e Bat.
Cisco, attraverso Giuseppe Vigliarolo, ha premiato la startup di Trani Trip, progetto che punta alla trasformazione degli scarti lapidei da elemento di costo a risorsa economica attraverso l'utilizzo di un'innovativa tecnologia di stampa 3D.
Roberto, Gabriele e Simone, tutti poco più che ventenni, fondatori della startup romana busrapido.com, sono i vincitori del premio DigithON 2017.
Hanno avuto l'intuizione di mettere a punto il primo motore di ricerca in Italia dove è possibile noleggiare autobus e minibus con conducente per viaggi di gruppo e per questo si sono meritati, secondo giuria social e tecnica, il premio da 10000 euro offerto da Confindustria Bari – BAT, principale partner di DigithON. A premiare il progetto, Domenico De Bartolomeo, presidente di Confindustria Bari – BAT.
I tre startupper, che hanno le idee chiare su tutto, sanno già bene come usare questa somma: servirà a finanziare operazioni di marketing e promozione dell'idea imprenditoriale, un servizio che big come Decathlon, Poste Italiane, TIM e AIRC hanno già adottato con entusiasmo.
A margine della premiazione, il presidente di DigithON Francesco Boccia, ha voluto congratularsi due volte con i primi classificati: «Entrano in un mercato che ha fatto già discutere tanto dopo il caso Flixibus, che ha 'messo le ruote' a una piattaforma tecnologica. Loro non mettono le ruote ma rendono le tecnologie ancora più sofisticate e consentono a ognuno di organizzare, con aziende esistenti, un modello di trasporto».
In un anno dall'avvio del progetto, Busrapido ha già trovato 40000 soluzioni, spostato 10000 persone e organizzato oltre 1000 viaggi e molto ancora promette di fare.
Tra i vincitori della seconda edizione di Digithon anche l'andriese Powerup, premiata con un assegno del valore di 7000 euro da Evolvere Generazione Positiva, leader in Italia nella generazione distribuita e per le soluzioni di efficienza energetica. Si tratta di una startup collaborativa, in cui docenti e gli alunni sviluppano insieme proposte di valore tecnologiche disruptive. A DigithON 2017, PowerUp ha portato l'idea di una batteria con caratteristiche rivoluzionarie dal punto di vista dell'efficienza e prestazioni. premio di 7mila euro.
Il premio ITALO è andato invece a Marshmallows games, la startup barese che crea app educative per stimolare l'apprendimento di materie scolastiche mescolando contenuti editoriali e gioco. Ha ritirato il premio Massimo Michetti CEO della sturtup.
TIM, invece, ha premiato Tou.play, primo classificato per voti social, inserendolo nel percorso di accelerazione #Wcap. La scelta della startup di Bari è in linea con la business strategy di TIM: supportare lo sviluppo dei progetti selezionati con l'obiettivo di integrare le migliori soluzioni nella catena del valore aziendale. Ha consegnato il premio Mario Aprile presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Bari e Bat.
Cisco, attraverso Giuseppe Vigliarolo, ha premiato la startup di Trani Trip, progetto che punta alla trasformazione degli scarti lapidei da elemento di costo a risorsa economica attraverso l'utilizzo di un'innovativa tecnologia di stampa 3D.