Dionisie urbane
Dionisie urbane
Spettacoli

"Dionisie urbane", aperte le candidature per la quarta edizione

Il concorso di monologhi teatrali è in programma allo Sporting Club

Sono cominciati i preparativi per la quinta edizione del concorso di monologhi teatrali intitolato "Dionisie urbane", organizzato dalla CompagniAurea diretta da Francesco Sinigaglia in collaborazione con Fita. Con la nuova formula di 6 minuti, quest'anno l'evento è in programma sabato 23 luglio allo Sporting Club di Bisceglie e consentirà ai vincitori l'accesso alla manifestazione nazionale del prossimo 24 settembre al Teatro Fara Nume di Ostia.

Un'iniziativa con l'obiettivo di promuovere le arti, la formazione e la cultura, garantendo al pubblico di partecipare col voto popolare a momenti di riflessione e divertimento attraverso la visione di brevi parti di spettacolo nei vari generi e in tutte le declinazioni. La rassegna si articolerà in una serata, previa preliminare selezione a cura di Fita Puglia presieduta da Annamaria Carella: dalle candidature in video (da inviare a mezzo WhatsApp al numero 3471806809) saranno scelti sei monologhisti (3 donne e altrettanti uomini) che prenderanno parte alla finale biscegliese con pubblico votante e giuria tecnica.

La scorsa edizione, condotta dalle attrici Ilaria Di Benedetto e Arianna Lamantea, fu impreziosita dalla presenza dell'attore Mingo De Pasquale, già noto al grande pubblico per numerosi film di successo tra cui "Nomi e cognomi" su Amazon, oltre alla ventennale partecipazione a Striscia la Notizia, a ricoprire il ruolo di presidente di giuria tecnica. Alle "Dionisie Urbane" hanno presenziato importanti personalità del panorama culturale, cinematografico e artistico nazionale: Giustina Buonomo, Pino Bruno (Direttore artistico FoggiaFilmFest e Co-founder Centro Ricerca Cinema&Teatro La Bottega dell'Attore), Maurizia Pavarini, Felice Altomare, Pino Fusco (Mudù), Teatro Magazine. La terza edizione vide premiate le città di Lucera, Andria, Modugno e Taranto; mentre la Giuria degli spettatori si espresse a favore di Putignano. Anche per questa quarta edizione è stato confermato il Premio della critica, ma i nomi della nuova giuria non sono stati ancora resi noti.

Sono, dunque, aperte le candidature per le attrici e gli attori di Puglia e Molise senza limitazioni d'età. La scadenza del bando è fissata a domenica 10 luglio (qui per visionare il regolamento).
  • Compagniaurea
  • Francesco Sinigaglia
  • Sporting Club Bisceglie
  • Dionisie urbane
Altri contenuti a tema
Successo per l’incontro “Le lingue che abitiamo” con Olga Lopopolo Successo per l’incontro “Le lingue che abitiamo” con Olga Lopopolo L’incontro divulgativo si è tenuto domenica 9 marzo presso l’Opificio delle Arti “Aurea Factory”
All’Opificio delle Arti il meeting "Le lingue che abitiamo" con la ricercatrice Olga Lopopolo All’Opificio delle Arti il meeting "Le lingue che abitiamo" con la ricercatrice Olga Lopopolo L’incontro divulgativo si terrà domenica 9 marzo 2025 alle ore 18:30 e sarà condotto da Francesco Sinigaglia
Lo Sporting Tennis Club Bisceglie 2.0 trionfa nel Campionato Invernale Regionale Lo Sporting Tennis Club Bisceglie 2.0 trionfa nel Campionato Invernale Regionale Dopo una finale combattuta, il team si impone nel doppio di spareggio e si prepara alla sfida della Serie B1
Il Gruppo lettura della CompagniAurea incontra l’autrice Angela Francesca Di Pilato Il Gruppo lettura della CompagniAurea incontra l’autrice Angela Francesca Di Pilato "La Leggerezza" incontra l’autrice biscegliese lunedì 3 marzo presso l’Opificio delle Arti "Aurea Factory"
La biscegliese Lucia Leuci espone a Fermo le sue opere La biscegliese Lucia Leuci espone a Fermo le sue opere L’artista biscegliese si racconta attraverso la mostra "il vero riconosce il vero"
Presentazione del nuovo volume del giuslavorista Antonio Belsito Presentazione del nuovo volume del giuslavorista Antonio Belsito Mercoledì 18 dicembre, allo Sporting Club Bisceglie, sarà trattato il tema del procedimento disciplinare nel lavoro
Vito D’Addato è il nuovo presidente dello Sporting Club Bisceglie Vito D’Addato è il nuovo presidente dello Sporting Club Bisceglie Il neoeletto proseguirà nel solco delle iniziative del suo predecessore Antonio Belsito
Sporting Club Bisceglie, venerdì 25 ottobre la cerimonia ufficiale per il 48° anniversario del circolo Sporting Club Bisceglie, venerdì 25 ottobre la cerimonia ufficiale per il 48° anniversario del circolo L’evento si terrà nel Salotto Dell’Olio a partire dalle 19,00 e coinciderà con la prima edizione del "Premio Graphema – Sporting Club"
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.