Partito Democratico
Partito Democratico
Politica

Domenica si vota per le primarie interne del Partito Democratico

Tutti i candidati per la Bat all'assemblea nazionale

Domenica 30 aprile si voterà anche a Bisceglie, nel seggio allestito presso l'auditorium Santa Croce in via Giulio Frisari, 1, per l'elezione del segretario e dell'assemblea nazionale del Partito Democratico. La posta in palio è altissima: il risultato delle primarie nelle singole città e sul territorio delle (ex) province contribuirà a ridisegnare la geografia interna dem a 10 mesi (forse meno) dalle prossime politiche. La candidatura di Michele Emiliano alla leadership del Pd, pur senza alcuna possibilità concreta di affermazione nei confronti di Matteo Renzi, è l'occasione, per l'attuale presidente della regione Puglia, di misurare il consenso delle diverse correnti interne che gli sono vicine e stabilire una gerarchia secondo la quale poter sedere, dopo l'estate, al tavolo delle trattative per la definizione delle liste dei candidati per Camera e Senato. Discorso identico vale anche per coloro che sostengono il già primo ministro e il guardasigilli Andrea Orlando, che dovrebbe riuscire a mantenere il secondo posto su scala nazionale.

Emiliano ha dovuto giocoforza schierare i suoi numerosi supporters in tre formazioni differenti. Guida la lista "Emiliano per l'Italia" il consigliere regionale Filippo Caracciolo e ne fanno parte anche Angela Rizzi, Tommaso Laurora, Rosa Superbo e Giacomo Marinaro. La sfida è con "Noi per Emiliano" che vuol fare il pieno di consensi nella nostra città per legittimare l'agognato desiderio di Francesco Spina di ottenere una candidatura per il parlamento: con lui, indiscusso capolista, Eleonora Vitale, Gaetano Del Zio, Raffaella D'Ambra e il biscegliese Massimo Minerva.
Il quintetto "La Puglia per Emiliano", destinato probabilmente a essere il meno suffragato di tutti a Bisceglie, è composto da Antonio Griner, Gilda Silvestri Vigilante, Nicola Marmo, Antonia Iennarelli ed Emilio Colasuonno.

C'è anche Matteo Renzi, naturalmente, per il quale è in prima linea il consigliere regionale Ruggiero Mennea (che come di consueto è nella corrente di partito opposta a quella del suo concittadino Caracciolo): in "Avanti, insieme" anche Irene Cornacchia, Marco Silvestri Vigilante, la biscegliese Angelica Curci e Agostino Paradies.

La lista di Andrea Orlando "Unire l'Italia, unire il Pd" presenta due sindaci della Bat, quello di Trani Amedeo Bottaro e il primo cittadino di Barletta Pasquale Cascella, il cui primo mandato è in scadenza nel 2018; ci sono anche Giuliana Camilla Damato, Giuseppe Rondinone e Barbara Costabile.

Si potrà votare dalle ore 8:00 alle ore 20:00. Possono partecipare attivamente alle primarie aperte tutti gli elettori e anche i ragazzi e le ragazze di età compresa fra i 16 e i 18 anni. I non iscritti al Partito Democratico dovranno versare due euro. Tutti, in ogni caso, dovranno presentarsi al seggio muniti di un documento d'identità. Studenti e lavoratori fuori sede, cittadini Ue residenti in Italia e cittadini di altri paesi con permesso di soggiorno si potranno registrare sul sito www.primariepd2017.it entro giovedì 27 aprile.
  • Partito Democratico
  • Primarie PD
Altri contenuti a tema
Bisceglie città Autism Friendly, Sasso: «Segno tangibile del lavoro» Bisceglie città Autism Friendly, Sasso: «Segno tangibile del lavoro» «Fieri del lavoro svolto dalla nostra capogruppo Elisabetta Mastrototaro»
Controlli su bici elettriche e monopattini: il PD ringrazia l'amministrazione e le forze dell'ordine Controlli su bici elettriche e monopattini: il PD ringrazia l'amministrazione e le forze dell'ordine Soddisfazione per l'operazione congiunta a tutela della sicurezza stradale e della legalità
Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Lunedì 10 giugno alle 19 presso il Politeama
La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie L'incontro questa sera nella sede del Partito Democratico alle 17.30
«Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» «Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» Alcuni esponenti presentano la mozione congressuale "Il coraggio del cambiamento"
ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» ZES Unica, slitta entrata in funzione. Deputati PD Puglia: «Da Fitto ennesima dimostrazione di inadeguatezza» La nota dei deputati di opposizione
Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Bandiere blu per la Puglia, Caracciolo: «Un risultato straordinario» Il presidente del gruppo Pd in consiglio regionale: «Rappresenta il miglior biglietto da visita per l'imminente stagione balneare»
25 aprile, il messaggio del Partito Democratico 25 aprile, il messaggio del Partito Democratico «La resistenza il contrario dell'indifferenza che è il veleno della democrazia, è il veleno della libertà e non c'è libertà senza antifascismo»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.