Don Mario Pellegrino
Don Mario Pellegrino
Religioni

Don Mario Pellegrino cittadino onorario di Mirinzal

La comunità brasiliana ha conferito l'onorificenza al sacerdote per il suo lavoro sul territorio

Nella giornata di venerdì 7 luglio, don Mario Pellegrino ha ricevuto la cittadinanza onoraria della cittadina di Mirinzal, in Brasile.

La motivazione di questa onorificenza, assegnata dal consiglio comunale della cittadina in cui don Mario svolge la sua missione, è legata al grande impegno del sacerdote sul territorio. Il villaggio di Mirinzal si trova nello stato del Maranhão, nel nord-est del Brasile. Al sito "unitineldono", don Mario ha raccontato questo della sua esperienza: «Raccontare la mia esperienza è sempre difficile, perché l'America Latina e l'Europa sono molto distanti, e non solo geograficamente. La gente qui vive semplicemente spesso è sfruttata dai governi».

Don Mario attualmente è parroco della chiesa del Divino Spirito Santo, nella città di Mirinzal, costituita da una chiesa matrice e da 25 comunità ecclesiali di base, sparse nei vari villaggi, che sono divisi per settori. Guidato dalla logica del "vedere – illuminare – agire", il missionario ha avviato, nel corso degli anni, varie attività sociali in campo agricolo, sanitario ed educativo, tra cui la realizzazione di una scuola dell'obbligo a Santa Helena, con i contributi dell'arcidiocesi di Trani.
  • don Mario Pellegrino
Altri contenuti a tema
«Dio è qui!» Il messaggio natalizio di don Mario Pellegrino «Dio è qui!» Il messaggio natalizio di don Mario Pellegrino Riceviamo e pubblichiamo il messaggio del sacerdote fidei donum in Brasile
La comunità diocesana celebra due Giornate missionarie La comunità diocesana celebra due Giornate missionarie Un'opportunità per ricordare l'impegno, fra gli altri, del biscegliese don Mario Pellegrino in Brasile
«Una festa dei sogni che non invecchiano mai» «Una festa dei sogni che non invecchiano mai» Il messaggio di Natale di don Mario Pellegrino
«La nascita del bambino, segno di Dio che crede ancora nell'essere umano» «La nascita del bambino, segno di Dio che crede ancora nell'essere umano» Lettera di don Mario Pellegrino, sacerdote fidei donum in Brasile, in vista del Santo Natale
Papa Francesco scrive a don Mario Pellegrino Papa Francesco scrive a don Mario Pellegrino Il pontefice al sacerdote biscegliese missionario in Brasile: «Grazie per il generoso impegno tra i più disagiati»
Coronavirus, confermata la guarigione di don Mario Pellegrino Coronavirus, confermata la guarigione di don Mario Pellegrino I ringraziamenti del sacerdote biscegliese missionario in Brasile
Coronavirus, don Mario Pellegrino avviato alla guarigione Coronavirus, don Mario Pellegrino avviato alla guarigione Il sacerdote biscegliese missionario in Brasile: «Sono negativo al tampone ma dovro restare in isolamento e a riposo per qualche giorno ancora»
1 Don Mario Pellegrino: «Ho il Coronavirus, pregate per me» Don Mario Pellegrino: «Ho il Coronavirus, pregate per me» L'annuncio del sacerdote biscegliese missionario in Brasile. L'Arcivescovo D'Ascenzo: «Chiediamo al Signore la sua guarigione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.