Maria Cafagna
Maria Cafagna
Cultura

Donne e televisione: Maria Cafagna ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro

L’autrice presenterà il suo ultimo libro, “Cattive maestre”, mercoledì 9 ottobre

Ambra Angiolini, Maria de Filippi, Ilary Blasi, Belen Rodriguez e Paola Cortellesi. Cinque nomi che hanno segnato, in maniera indelebile, l'immaginario collettivo femminile attraverso un mezzo molto potente: la televisione. È su questo che verte il libro "Cattive maestre" (Sperling & Kupfer) di Maria Cafagna, che sarà ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie mercoledì 9 ottobre.

Un'analisi consapevole e attenta tanto sull'universo femminile quanto sul medium che ha contribuito a formare generazioni intere che in questa "cattiva maestra" (nel titolo, l'autrice fa eco a Karl Popper e al suo celebre saggio "Cattiva maestra televisione") hanno trovato, al contempo, rifugio, evasione e sogni.

Avvalendosi anche di contributi di psicologhe ed esperti dei media, Maria Cafagna propone riflessioni schiette, profonde e articolate sulle aspettative che avevano le donne ai tempi di "Non è la Rai" ma anche sull'attenzione ai rapporti umani che contraddistingue tutti i programmi di Maria de Filippi, senza tralasciare il carattere risoluto di Ilary Blasi, l'esposizione mediatica del corpo di Belen e il talento versatile di Paola Cortellesi.

Un viaggio dagli anni '90 sino a oggi per capire com'è cambiato il rapporto tra la televisione e il suo pubblico, che nel piccolo schermo cerca ancora intrattenimento, conoscenza e modelli di riferimento.
L'incontro, a ingresso gratuito, avrà inizio alle 19:00. Sarà Ilenia Caito, curatrice del gruppo di lettura delle Vecchie Segherie Mastrototaro, "Trucioli", a dialogare con l'autrice. Maria Cafagna saprà catturare l'attenzione dei presenti portando con sé anche il bagaglio dell'esperienza lavorativa come analista di Tv talk su Rai3 e come giornalista per Fanpage, Today.it, Wired (per cui cura la newsletter "Roba da femmine").
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Da Chiara Gamberale a Dario Fabbri: il calendario di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Da Chiara Gamberale a Dario Fabbri: il calendario di ottobre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Dieci appuntamenti che spaziano dall’attualità alla televisione, passando per il marketing
Apparenza e realtà con Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Apparenza e realtà con Ilaria Gaspari alle Vecchie Segherie Mastrototaro di Bisceglie Ieri sera l’incontro con la scrittrice e filosofa ha chiuso la programmazione di settembre
Ilaria Gaspari ospite delle Vecchie Segherie Mastototaro di Bisceglie con “La Reputazione” Ilaria Gaspari ospite delle Vecchie Segherie Mastototaro di Bisceglie con “La Reputazione” Sabato 21 settembre l’ultimo incontro del mese. Oggi, 19 settembre, Graziella de Cillis presenta "Raccontami del vento"
Il fascismo non è mai morto: Luciano Canfora e la coscienza antifascista - INTERVISTA Il fascismo non è mai morto: Luciano Canfora e la coscienza antifascista - INTERVISTA Una riflessione, quella condotta dal filologo alle Vecchie Segherie Mastrototaro, sull'importanza del "vivere antifascista"
"Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro "Il fascismo non è mai morto", questa sera Luciano Canfora alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento a Bisceglie: dialogheranno con lui Nichi Vendola ed Elisabetta Todisco
Luciano Canfora ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro Luciano Canfora ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro L'incontro, promosso dall'ANPI di Bisceglie, si terrà lunedì 9 settembre alle 19
Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Michele Masneri presenta "Paradiso" alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento martedì 27 agosto alle 19:30
100x100 maturi: tutte le foto dell'edizione 2024 dell'evento di BisceglieViva 100x100 maturi: tutte le foto dell'edizione 2024 dell'evento di BisceglieViva Grande successo per la premiazione dei diplomati col massimo dei voti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.