Movida
Movida
Attualità

Due ordinanze del sindaco per regolamentare la movida biscegliese

Vietata la vendita di bottiglie di vetro nei locali della litoranea e nei chioschi cittadini

Il sindaco Francesco Spina ha firmato, venerdì 16 giugno, due ordinanze specifiche con l'intenzione di meglio disciplinare la movida biscegliese.

È stata vietata, con effetto immediato, la vendita di bottiglie in vetro a tutti i titolari di chioschi dislocati lungo i litorali di Levante e di Ponente oltre che a tutte le attività commerciali e di somministrazione distanti meno di 300 metri dalla litoranea e agli operatori commerciali su aree pubbliche autorizzati anche occasionalmente alla vendita entro quegli spazi. La misura, secondo quanto sottoscritto dal primo cittadino, si è resa necessaria in quanto «rilevato che nelle aree adiacenti i chioschi dislocati lungo la litoranea di Ponente e di levante nonché sulle spiagge spesso sono rinvenute bottiglie di vetro abbandonate al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti e constatato che le bottiglie, in caso di rottura, costituiscono fonte di pericolo per i pedoni che transitano lungo il litorale e per i bagnanti che frequentano i lidi, oltre a costituire uno stato di degrado ambientale in zone altamente frequentate da turisti nel corso della stagione estiva».

È specificata, nell'ordinanza, la possibilità per gli utenti di consumare bevande alcoliche e analcoliche in bicchieri di vetro purché all'interno dei locali dei pubblici esercizi in cui si effettua servizio ai tavoli o comunque al banco di mescita nel caso dei chioschi. La vendita per asporto è consentita, in ogni caso, solo per bevande contenute in bottiglie di plastica o lattine di alluminio.

La sanzione prevista in caso di mancata ottemperanza di quanto disposto è di 500 euro sia per i commercianti che per chiunque dovesse abbandonare bottiglie e contenitori di vetro sul suolo pubblico o sulle spiagge.

Una diversa ordinanza riguarda le emissioni sonore nelle aree esterne dei pubblici esercizi dislocati nel centro urbano e sulla litoranea. Tutti gli esercizi pubblici dovranno interromperle a mezzanotte con l'eccezione del sabato (interruzione posticipata di un'ora). Le attività ubicate sulla litoranea godranno di una maggiore tolleranza: l'una di notte dal lunedì al giovedì e la domenica, le due al venerdì e al sabato. Dal 15 luglio al 20 agosto, sempre sul litorale, il limite sarà posto alle 2:00 per tutti i giorni della settimana.

«L'obiettivo è rendere più ordinata e serena la convivenza tra la movida turistica biscegliese e i residenti» ha spiegato Spina, aggiungendo: «In questi giorni leggiamo e ascoltiamo notizie che dimostrano quanto sia pericoloso l'utilizzo di bevande in vetro nei luoghi affollati».
  • Francesco Spina
  • turismo bisceglie
  • movida
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.