Corsia di un ospedale
Corsia di un ospedale
Attualità

Due percorsi sperimentali Irsea con gli studenti dell'istituto "Sergio Cosmai"

Interventi relativi alla qualifica di operatore socio sanitario

Il già nutrito curriculum della cooperativa sociale Irsea di Bisceglie nell'ambito di interventi formativi nel settore socio sanitario e assistenziale si è ulteriormente arricchito con la realizzazione di due percorsi sperimentali rivolti agli studenti dell'istituto "Sergio Cosmai" per l'ottenimento della qualifica di operatore socio sanitario.

Il progetto è compreso nelle misure stabilite dal protocollo d'intesa stipulato dal servizio formazione della regione Puglia con l'Ufficio scolastico regionale finalizzato a concedere agli studenti degli istituti scolastici ad indirizzo socio sanitario l'opportunità di frequentare un percorso curricolare specificamente arricchito e teso all'acquisizione delle competenze professionali dell'Oss (operatore socio sanitario), che assiste le persone in situazioni di disagio psico-fisico.

Gli allievi, dopo aver frequentato le lezioni teoriche, sono impegnati nella fase di tirocinio per complessive 450 ore, realizzata nei diversi reparti socio-sanitari ed assistenziali di Universo Salute Don Uva e nelle strutture socio-assistenziali della cooperativa sociale "Uno tra noi" e presso la Rssa "Villa Veneziani", tutte di Bisceglie.

L'esperienza vissuta attivamente sul campo rappresenta per i giovani, soprattutto ragazze, che hanno frequentato o stanno frequentando ancora l'istituto "Sergio Cosmai" di Bisceglie un'occasione preziosa per arricchire il proprio bagaglio culturale ed entrare maggiormente preparati nel mondo del lavoro.

L'Irsea, al termine dello stage, offrirà anche specifiche attività di orientamento e servizi aggiuntivi per l'occupabilità (accompagnamento al lavoro e placement), che agevolino l'accesso nel lavoro, la valorizzazione delle competenze e delle abilità, acquisite anche in modo informale e la consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
I percorsi termineranno presuntivamente nel mese di dicembre con gli esami finali per il conseguimento dell'ambita qualifica professionale di operatore socio sanitario.
  • Irsea
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Conclusa con successo la prima edizione del percorso IRSEA  "Operatore didattico in masseria" Conclusa con successo la prima edizione del percorso IRSEA "Operatore didattico in masseria" Martedì 24 settembre si è svolto l'evento conclusivo con la consegna degli attestati di abilitazione
Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO I ragazzi della 1AT hanno ripulito la spiaggia del pretore
Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Hanno vinto il premio “relatore dell’anno”, indetto da Confartigianato Odontotecnici Barletta-Bari
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale L'alunna ha rappresentato la scuola nel contest riservato all'indirizzo socio-sanitario
Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Organizzato dall'Irsea
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.