evento porto bisceglie. <span>Foto Serena Ferrara</span>
evento porto bisceglie. Foto Serena Ferrara
Attualità

Ripartono i lavori per il Pums, il piano sulla mobilità (lenta) del futuro

Mobilità lenta e strade per soli pedoni: ci sarà anche il porto tra le zone off limits per le auto?

Riparte la macchina amministrativa del Pums, il piano urbano della mobilità sostenibile con cui il comune programmerà, in un'ottica di lungo periodo, la mobilità urbana del comune di Bisceglie.
Il percorso, partito nel 2003, non si è ancora concluso, anche perché prevede la partecipazione attiva della popolazione.

Nel 2008 il comune ebbe tra le mani il Piano Urbano del Traffico commissionato quattro anni prima. Il documento, completo di 19 tavole planimetriche e dei dati di rilievo fonometrico (il rumore prodotto dal traffico urbano), fu utile a definire una serie di soluzioni a lungo raggio con cui modificare il Piano della circolazione urbana e della sosta veicolare.

L'avvento di nuovi strumenti normativi e la mancata entrata in vigore del Pug (da cui ora è stato stralciato quanto d'interesse all'approvazione del Pums) hanno però rallentato i lavori per l'adozione del Pums, ripartiti nel 2015 dopo la nomina - con deliberazione di giunta n° 260/2015 di un mobility manager, individuato nella figura del dirigente Utc Giacomo Losapio.

Frattanto la mobilità sostenibile è diventata argomento sempre più presente nelle logiche della pianificazione urbanistica e nella programmazione degli interventi pubblici: dalla giovane Consulta per la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale.
Ora i tempi sono maturi per completare l'opera... e chissà che tutto il porto, con il senno di poi, non diventi, come previsto, davvero in breve tempo pedonale. La nuova apertura di locali anche di una certa entità lo richiede: pedonalizzare il passeggio sul porticciolo da qui a tre mesi diventerà una necessità.
  • mobilità sostenibile
Altri contenuti a tema
Partito il nuovo servizio taxi sul territorio di Bisceglie Partito il nuovo servizio taxi sul territorio di Bisceglie Sindaco Angarano: «Continuiamo a lavorare con l’obiettivo di renderla sempre più moderna, accogliente e funzionale»
Arriva Servizio Taxi a Bisceglie Arriva Servizio Taxi a Bisceglie Sarà attivo 24 ore su 24 su prenotazione. Tante le tariffe agevolate
“Muoviamoci!”, a Lab 23 si discute di mobilità sostenibile ​ “Muoviamoci!”, a Lab 23 si discute di mobilità sostenibile ​ Ospiti di rilievo per l’evento dedicato ad un tema particolarmente sentito dalla comunità
I 5 Stelle contestano l'amministrazione: «Servizio trasporti senza visione turistica» I 5 Stelle contestano l'amministrazione: «Servizio trasporti senza visione turistica» «Soppressa una linea e aggiunte poche e inutili corse serali verso la litoranea»
Sport e mobilità sostenibile, Bisceglie aderisce al "Patto di Mattinata" Sport e mobilità sostenibile, Bisceglie aderisce al "Patto di Mattinata" Il Sindaco Angarano a Bari per l'attuazione del progetto della Regione Puglia, che coinvolge circa 80 Comuni
Mobilità sostenibile e bike economy, approvato protocollo d'intesa Mobilità sostenibile e bike economy, approvato protocollo d'intesa Il Sindaco Angarano: «Obiettivo miglioramento della qualità della vita»
"MoveU", SOA Corporate rivoluziona la mobilità in Puglia e Basilicata "MoveU", SOA Corporate rivoluziona la mobilità in Puglia e Basilicata È stata presentata a Bari la piattaforma made in Puglia di noleggio con conducente
Ironia 5 Stelle sui bus navetta: «Una svolta vintage» Ironia 5 Stelle sui bus navetta: «Una svolta vintage» «Due circolari vecchie di zecca. E la chiamano estate...»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.