Taglio del nastro per la nuova scuola dell'infanzia intitolata a Sandro Pertini. <span>Foto Bisceglieviva</span>
Taglio del nastro per la nuova scuola dell'infanzia intitolata a Sandro Pertini. Foto Bisceglieviva
Attualità

Ecco la scuola "Sandro Pertini", l'avanguardistica struttura della 167

Inaugurata il 30 agosto, entrerà in funzione già quest'anno

Un modello pressoché unico in Italia, in cui la tecnologia ha imparato dall'ambiente.
La nuova scuola per l'infanzia della zona 167 è pronta ed entrerà in funzione già l'inizio dell'anno scolastico. Mancano gli ultimi dettagli e gli arredi, ora in deposito ad Andria, ma già pronti a rendere del tutto fruibili le aule.
Ecologica, innovativa, architettonicamente all'avanguardia, la scuola dell'infanzia del quartiere di Levante, prende, dal 30 agosto, il nome di scuola Sandro Pertini.
A tagliare il nastro e scoprire la targa, in una cerimonia informale, sono stati il sindaco Fracesco Spina e il progettista, l'ingegner Luca Peralta, che con il suo "Terra madre", messo in pratica pedissequamente, vinse il concorso "Scuola in piazza a Levante" bandito dal comune di Bisceglie nell'ambito del Programma Sensi Contemporanei_Qualità Italia.
Sei, ampie, sinuose, luminose, colorate e tutte dotate di un gruppo bagni indipendente per docenti ed alunni, le aule, che corrono attorno ad un corridoio anulare da cui è possibile, con un unico colpo d'occhio, controllare quello che accade nell'intero edificio. La scuola, che nei prossimi giorni la giunta comunale assegnerà ad un circolo didattico, fa del voler educare all'ambiente e al paesaggio il suo tema centrale. Da un lato c'è la corte centrale, decorata a lecci e ad ulivi, è concepita come un'aula aggiuntiva all'aperto. Dall'altra c'è il verde che circonda la struttura e a cui le aule si affacciano con grandi superfici finestrate, calando gli studenti in un panorama che non lascia dubbi sugli intenti green di chi l'ha progettata.
C'è di più.
La struttura, a consumo energetico pari a zero, è energeticamente autosufficiente: si alimenta grazie a 45 kw di pannelli solari montati sul tetto che non producono energia soltanto per la scuola, ma ne forniscono dall'imbrunire in poi a tutta la piazza circostante. A rendere più innovativo l'impianto fotovoltaico, l'utilizzo di batterie di accumulo, che permettono di immagazzinare l'energia prodotta e poi autoutilizzarla senza l'intermediazione di gestori terzi.
15 fotoInaugurazione scuola dell'infanzia "Sandro Pertini"
tn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPGtn IMG JPG
Social Video2 minutiInaugurazione scuola 167Serena Ferrara
  • scuola Sandro Pertini
Altri contenuti a tema
2 Insegnante positiva a un test rapido, sospese lezioni in presenza in alcune sezioni del plesso "Pertini" Insegnante positiva a un test rapido, sospese lezioni in presenza in alcune sezioni del plesso "Pertini" Invito alla quarantena domiciliare per coloro che sono entrati in contatto con la maestra. I genitori chiedono tamponi per i bambini
Premio Legambiente per la scuola Sandro Pertini, Fata: «Orgoglioso per il riconoscimento ricevuto a Roma» Premio Legambiente per la scuola Sandro Pertini, Fata: «Orgoglioso per il riconoscimento ricevuto a Roma» La nuova scuola della 167 protagonista nella capitale del secondo forum sull'ambiente
20 Pronta la scuola della 167: sarà intitolata a Sandro Pertini Pronta la scuola della 167: sarà intitolata a Sandro Pertini La cerimonia di intitolazione è in programma il 30 agosto
Inaugurazione scuola 167 Inaugurazione scuola 167
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.