alluvione bisceglie
alluvione bisceglie
Attualità

Ecosistema Rischio: Bisceglie risponde all'appello di Legambiente

Il panorama nazionale è disastroso. Ma Bisceglie è messa bene in materia di Protezione Civile

Da un lato il consumo di suolo scellerato, le cattive pratiche edificatorie e una serie leggi tra loro mai rese omogenee, dall'altra i grandi cambiamenti climatici.
Le sole inondazioni, secondo le stime riportate dal Cnr2, hanno provocato dal 2010 al 2016 la morte di oltre 145 persone e l'evacuazione di oltre 40000 persone.
Il rapporto Ecosistema Rischio 2017 di Legambiente sul lavoro compiuto dalle amministrazioni comunali per la mitigazione del rischio idrogeologico, traccia un quadro dell'Italia a macchia di leopardo.
Il dossier di monitoraggio viene annualmente stilato per valutare l'esposizione al rischio idrogeologico delle regioni italiane e l'efficacia di attività di prevenzione e mitigazione, sia attraverso una corretta gestione del territorio e dei corsi d'acqua, sia attraverso l'organizzazione e la crescita dei sistemi locali di protezione civile.
Ad aderire all'iniziativa è stata però una percentuale pericolosamente bassa di comuni. Su 7.145 (oltre l'88% del totale) municipi in cui sono presenti aree a pericolosità da frana e idraulica, solo 1458 amministrazioni comunali hanno risposto in maniera completa al questionario Legambiente.
Di queste 41 – su 234 comuni a rischio - sono pugliesi.
Bisceglie, attenta al tema, rientra in quel 18% di comuni pugliesi (appena quattro nella Bat) che l'ISPRA ha inserito nella mappa italiana del rischio idrogeologico e che ha aderito all'iniziativa di Legambiente.
Secondo Legambiente, la città è tra gli 8 comuni pugliesi che possiede strutture sensibili in aree a rischio. Di contro nell'ultimo anno ha adeguato il Piano Regolatore Generale alle perimetrazioni contenute nel Piano per l'Assetto Idrogeologico al fine di stabilire i vincoli all'edificazione delle zone a rischio.
È inoltre tra i pochi (solo il 22% dei comuni partecipanti all'indagine dichiara di organizzare attività di informazione e il 17,1% esercitazioni) ad aver ben sfruttato il sistema locale protezione civile, tramite attività di informazione ed esercitazioni di scenari di rischio.

«Sono ancora molti i comuni che hanno abitazioni e fabbricati industriali in aree a rischio - afferma Francesco Tarantini, presidente di Legambiente Puglia - ma pochissimi quelli che hanno intrapreso azioni di delocalizzazione per tutelare il territorio e ridurre i pericoli a cui sono esposti i cittadini e le attività produttive».
«Le amministrazioni comunali – conclude Tarantini – hanno un ruolo strategico e determinante nelle attività legate alla gestione del territorio, quali la pianificazione urbanistica, gli interventi di delocalizzazione di abitazioni e di altri fabbricati dalle aree a rischio, l'adeguamento alle norme di salvaguardia dettate dalla pianificazione di bacino e la corretta manutenzione del territorio. Tutte attività che, se adeguatamente pianificate e supportate, porterebbero a una riduzione reale del rischio idrogeologico».
  • Legambiente
  • Bisceglie
Altri contenuti a tema
Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» Pini via Di Vittorio. Perizia alternativa: «20 alberi nel secondo tratto si possono salvare. Possibili altre soluzioni progettuali» La perizia è stata inviata al Comune con  richiesta di confronto urgente prima della ripresa dei lavori
Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Tra Bisceglie e Bari una tra le peggiori linee ferroviarie italiane Lo stabilisce l'annuale Rapporto Pendolaria di Legambiente
Festa Patronale, il percorso della processione di lunedì 7 agosto Festa Patronale, il percorso della processione di lunedì 7 agosto Nell'ultima giornata della festa in onore dei Santi Martiri, l'immagine sacra verrà rimossa dal trono al teatro Garibaldi
Festa Patronale, le foto della processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri Festa Patronale, le foto della processione dei Busti Argentei dei Santi Martiri Dopo il Solenne Pontificale presieduto da Monsignor D'Ascenzo, le statue dei Santi Patroni sono state portate in processione per la città
Festa Patronale, le foto della prima processione Festa Patronale, le foto della prima processione Il posizionamento del quadro ha dato ufficialmente il via alla festa
Festa patronale, il percorso della processione Festa patronale, il percorso della processione Dopo il Solenne pontificale, i busti argentei dei Santi Martiri verranno portati per le vie del centro storico
Festa Patronale: il programma completo di lunedì 7 agosto Festa Patronale: il programma completo di lunedì 7 agosto Previsto il ritiro del quadro con le Sacre immagini dei Santi patroni
Festa Patronale: il programma completo di domenica 6 agosto Festa Patronale: il programma completo di domenica 6 agosto Previsti il Solenne pontificale presieduto da Monsignor D'Ascenzo e lo spettacolo pirotecnico
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.