Chef Francesco Losapio
Chef Francesco Losapio
Attualità

Studenti della scuola primaria "De Amicis" di Bisceglie protagonisti della lotta allo spreco alimentare

«Educare i più piccoli al valore del cibo e alla lotta contro lo spreco è un passo fondamentale per un futuro più sostenibile»

«Educare i più piccoli al valore del cibo e alla lotta contro lo spreco è un passo fondamentale per un futuro più sostenibile. Abbiamo sostenuto questa lodevole iniziativa perché vogliamo trasmettere ai bambini un messaggio chiaro: il cibo è un bene prezioso e ogni gesto quotidiano può fare la differenza. Partire dai più giovani significa gettare le basi per una comunità più consapevole e rispettosa delle risorse», queste le parole di Leo Carriera, presidente Confcommercio Bisceglie, in merito all'iniziativa ideata e organizzata dalla scuola primaria "Edmondo De Amicis" di Bisceglie diretta da Marialisa Di Liddo.

«Confcommercio Bisceglie – continua il presidente Carriera – è da sempre attenta a promuovere la cultura della sostenibilità e del consumo consapevole, sostenendo iniziative formative che coinvolgano la comunità, partendo, come in questo caso, proprio dai bambini, i cittadini di domani, la classe dirigente del futuro».

La lotta contro lo spreco alimentare non può essere solo una questione economica, ma deve basarsi su un vero e proprio cambiamento culturale. Dare valore al cibo significa riconoscerne l'importanza simbolica, educativa e sociale, prima ancora che commerciale. «Se il cibo diventa solo una merce, perdiamo di vista la sua vera essenza. Riconoscere il valore di ciò che portiamo a tavola significa promuovere un modello di consumo più attento e sostenibile, che va oltre il semplice atto di acquistare e consumare», ha aggiunto Carriera.

In questo contesto la ristorazione gioca un ruolo fondamentale, non solo come spazio di consumo, ma anche come luogo di cultura, socializzazione e promozione di modelli alimentari più consapevoli. Confcommercio Bisceglie intende avviare a breve una campagna di sensibilizzazione che vedrà coinvolte tutte le categorie commerciali interessate e, in particolar modo, i ristoratori, affinché si diffonda una maggiore consapevolezza sull'importanza di ridurre lo spreco alimentare.

Un sentito ringraziamento va allo Chef Francesco Losapio che, con la sua professionalità, ha dimostrato ai bambini come anche prodotti non così esteticamente gradevoli e non più adatti alla vendita possono trasformarsi in piatti gustosi e di qualità.
sprecosprecosprecospreco
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
11ª edizione "Libriamoci": il progetto torna nelle scuole dal 17 al 22 febbraio 11ª edizione "Libriamoci": il progetto torna nelle scuole dal 17 al 22 febbraio La campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado avrà come tema “Intelleg(g)o”
Bisceglie alla BIT di Milano: «Un gioco di squadra per promuovere le eccellenze» Bisceglie alla BIT di Milano: «Un gioco di squadra per promuovere le eccellenze» Il commento di Leo Carriera sulla presenza alla BIT. L'intervista al Sindaco Angarano
Scrivere per il cinema: il progetto "La Camera Verde" entra nel vivo Scrivere per il cinema: il progetto "La Camera Verde" entra nel vivo Un percorso tra creatività e narrazione per trasformare le idee in un cortometraggio collettiv
"Pronti per la prima?": seminario a Bisceglie su apprendimento e sviluppo infantile "Pronti per la prima?": seminario a Bisceglie su apprendimento e sviluppo infantile Appuntamento lunedì 10 febbraio alle 17 nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale» Imposta di soggiorno, Confcommercio Bisceglie: «Da valutare con attenzione solo se mirata allo sviluppo del turismo locale» L’associazione interviene nel dibattito sull’introduzione dell’imposta di soggiorno
Bevande alcoliche e sicurezza, le regole da conoscere per esercenti e consumato Bevande alcoliche e sicurezza, le regole da conoscere per esercenti e consumato Leo Carriera: «Per gli esercenti non sono cambiate, ma la sensibilizzazione su un consumo responsabile di alcol deve restare una priorità»
Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile» Confcommercio Bisceglie: «Urbanistica e sviluppo del territorio, serve una programmazione responsabile» La nota dell'associazione di categoria
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.