Elezioni comunali
Elezioni comunali
Politica

Elezioni amministrative, stabilite le date. Ecco quando si voterà

La decisione del Governo

La firma sull'apposito decreto da parte del ministro dell'interno Matteo Piantedosi è attesa a breve, considerata la decisione già assunta nel corso del consiglio dei ministri. Le elezioni amministrative, previste in 591 comuni italiani, si svolgeranno domenica 14 e lunedì 15 maggio con eventuale turno di ballottaggio - riservato naturalmente alle città con popolazione superiore ai 15.000 abitanti - previsto domenica 28 e lunedì 29 maggio. La consultazione riguarderà anche il rinnovo del consiglio comunale e la scelta del prossimo sindaco di Bisceglie.

Le urne saranno perciò aperte sia di domenica (per l'intera giornata) che di lunedì (fino alle 15). Lo spoglio delle schede avrà inizio lunedì pomeriggio. Meccanismo identico per il ballottaggio, che si svolgerà nel caso (praticamente scontato a Bisceglie) in cui nessuno dei candidati alla carica di sindaco riuscisse a imporsi con la maggioranza +1 dei voti validi al primo turno. La scelta del Governo, seppure nell'aria da alcuni giorni, ha di fatto scombussolato le previsioni di una collocazione più spostata nel tempo.

Il termine ultimo per la presentazione delle liste e dei candidati è quindi fissato, secondo normativa, al 14 aprile.
  • elezioni Bisceglie
  • elezioni comunali
  • elezioni 2023
  • elezioni amministrative 2023
  • elezioni comunali 2023
Altri contenuti a tema
Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Il Consiglio di Stato conferma la regolarità della procedura elettorale del Comune di Bisceglie Angarano: «Resta il dubbio che qualcuno possa aver pensato di colpire politicamente l’Amministrazione»
Angarano-bis, il via ufficiale con la proclamazione Angarano-bis, il via ufficiale con la proclamazione Il sindaco ringrazia i cittadini e rassicura sulla questione rifiuti: «Sono sul pezzo». Assessori decaduti, a giorni la nuova Giunta
Spina: «Un gruppo consiliare per rappresentare le liste civiche» Spina: «Un gruppo consiliare per rappresentare le liste civiche» «Un'efficace attività di opposizione al governo cittadino targato Pd»
Lunedì in piazza Vittorio Emanuele II la proclamazione del sindaco Angarano Lunedì in piazza Vittorio Emanuele II la proclamazione del sindaco Angarano Da quel momento avrà inizio ufficialmente il suo secondo mandato
Acquaviva: «Buon lavoro al sindaco e a tutti gli eletti in consiglio» Acquaviva: «Buon lavoro al sindaco e a tutti gli eletti in consiglio» «L'impegno civico continuerà a prescindere dalla possibilità o meno di esprimere il simbolo del Movimento 5 Stelle»
Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta Angarano-bis, è già tempo di ipotesi sulla composizione della Giunta Lunedì 5 giugno la proclamazione degli eletti
Elezioni, Confcommercio si congratula con Angarano Elezioni, Confcommercio si congratula con Angarano «Al sindaco sottoporremo subito le nostre proposte di sviluppo territoriale»
Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Bruno: «Angarano importante conferma a Bisceglie» Il sindaco di Andria: «Gli elettori hanno premiato il loro operato di questi anni. Continueremo a lavorare per le nostre comunità»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.