Leo Carriera
Leo Carriera
Politica

Elezioni, Carriera: «Coerenza è un valore in fondo alla classifica»

Il presidente di Confcommercio: «Continueremo a operare a contatto con chiunque guiderà le sorti della città nei prossimi 5 anni»

«Abbiamo assistito a una campagna elettorale non tra le più nobili degli ultimi decenni, con colpi bassi, con toni che spesso sono andati oltre il civile consentito e adesso viviamo un intermezzo tra primo turno e ballottaggio che non si discosta dagli atteggiamenti già visti fino a prima dell'apertura dei seggi». Sono le parole espresse da Leo Carriera, presidente di Confcommercio Bisceglie, sulle ultime dinamiche politico-elettorali in città.

«Da anni ormai abbiamo piena consapevolezza del fatto che ideologie e coerenza non sono valori da primo posto in classifica. Diciamo piuttosto che, continuando con metafore calcistiche, al massimo competono per non retrocedere. Basti pensare che sono scese in campo, offrendo il loro endorsement a questo o a qual candidato sindaco, anche personalità istituzionali regionali e nazionali, senza tener conto di schieramenti, partiti presenti in coalizione, coerenze ideologiche» ha dichiarato.

«Su 34 liste in lizza, analizzando i risultati, sono tantissimi i candidati che hanno ottenuto al massimo tre, due, un voto o addirittura zero voti: è un modo di fare politica non di certo apprezzabile e che mira evidentemente soltanto ad accrescere il numero delle liste, spesso vuote (sono tantissime quelle che non esprimeranno nemmeno un seggio e che sapevano non sarebbero riuscite a ottenerlo), un modo di competere generatosi negli ultimi anni ma che non presenta alcunché di positivo ma che, anzi, deprime la partecipazione degli elettori allontanandoli dal voto e facendo di conseguenza precipitare l'affluenza.

Coerenza, dicevamo. Leggo coerenza, e qui parlo soprattutto a nome personale, prim'ancora che a nome dell'associazione di categoria che rappresento, in chi ha ribadito agli elettori di essere rimasto sempre dalla stessa parte, rischiando. In chi ha diffidato dalla presentazione di simboli partitici, restando in un alveo politico-amministrativo civico. Ma nessuna coerenza in chi ha osteggiato l'avversario politico salvo poi decidere di legarcisi. Un modo di fare politica che faccio fatica a comprendere e che molto si discosta da quando ho in prima persona vissuto un'esperienza politica nella Dc, quando il partito, ancor prima di inserire in lista un candidato, esaminava la persona, ne testava capacità e, per l'appunto, coerenza. Questi balletti a cui assistiamo nelle ultime ore non rendono merito né ai diretti interessati, tantomeno alle coalizioni» ha sostenuto Carriera.

«Ascolto e guardo interviste di candidati sindaci che parlavano di mercimonio da denigrare, salvo poi cambiare idea, e di candidati consiglieri osannare il loro candidato sindaco, salvo poi abbracciarne un altro: cambiare idea è assolutamente lecito. Farlo tra primo e secondo turno, francamente, lo trovo enigmatico. Tra l'altro leggiamo di un accordo politico-amministrativo al ballottaggio che era nell'aria già nelle fasi iniziali della campagna elettorale. Avremmo, probabilmente, potuto evitare questo attuale passaggio trovando già allora una sintesi che sarebbe forse stata più apprezzata e invece è valsa la logica consueta del protagonismo - ha evidenziato -. Ai contendenti auguriamo il meglio che si possa desiderare. Noi continueremo a operare a contatto con chiunque guiderà le sorti della città nel prossimo quinquennio. Ma siamo anche attenti osservatori della realtà: la comunità merita decisioni coerenti e in linea con una propria convinzione, non con un tornaconto opportunistico» ha concluso il presidente di Confcommercio.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
  • Bisceglieviva elezioni
  • elezioni 2023
Altri contenuti a tema
Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» Piazza del pesce, la scelta unanime degli operatori: «Restiamo nell’area mercatale di via San Martino» La decisione presa durante l’incontro di ieri con l’Amministrazione Comunale e Confcommercio a coronamento di un lungo percorso di ascolto e condivisione
Natale 2024, Confcommercio e Amministrazione approntano il programma degli eventi con numerose novità Natale 2024, Confcommercio e Amministrazione approntano il programma degli eventi con numerose novità «Valorizzare appeal turistico e commercio locale»
"Piazza del Pesce" su Corso Umberto I: «Sia una piazza che valorizzi storia e commercio» "Piazza del Pesce" su Corso Umberto I: «Sia una piazza che valorizzi storia e commercio» Avviati i confronti con gli operatori del settore per valutar un ritorno nel centro cittadino
Calici nel Borgo Antico, coupon sconto per chi fa la spesa in città: un sostegno a economia locale Calici nel Borgo Antico, coupon sconto per chi fa la spesa in città: un sostegno a economia locale Lo riceverà chi si recherà in uno dei negozi cittadini aderenti a Confcommercio
La biscegliese Nadia Di Liddo coordinatrice del Forum Giovani 2024: gli auguri di Confcommercio Bisceglie La biscegliese Nadia Di Liddo coordinatrice del Forum Giovani 2024: gli auguri di Confcommercio Bisceglie Di Liddo rappresenterà l’Italia al Seminario di Formazione e Networking sul Programma Erasmus+
Confcommercio Bisceglie sul marchio DE.C.O. : «Occasione strategica per rafforzare identità territoriale» Confcommercio Bisceglie sul marchio DE.C.O. : «Occasione strategica per rafforzare identità territoriale» «Questa iniziativa contribuisce a preservare le tradizioni locali creando nuove opportunità nel marketing territoriale»
Riconoscimenti attività storiche, Confcommercio: «Profondamente orgoglioso» Riconoscimenti attività storiche, Confcommercio: «Profondamente orgoglioso» Leo Carriera ha sottolineato con orgoglio risultato ottenuto
Lavori piazza del pesce e zona Calvario, interviene Confcommercio Bisceglie Lavori piazza del pesce e zona Calvario, interviene Confcommercio Bisceglie «Fondamentale intervenire per ridurre il più possibile l'impatto negativo sulle attività commerciali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.