Istituto Sergio Cosmai
Istituto Sergio Cosmai
Scuola

Elezioni digitali al "Cosmai"

La modalità sperimentate ha permesso una forte riduzione dei tempi necessari alle operazioni

Voto digitale su una piattaforma dedicata. Questa la modalità sperimentata dall'istituto di istruzione secondaria di secondo grado "Sergio Cosmai" con sedi a Bisceglie e a Trani in occasione delle elezioni degli organi collegiali di durata annuale per l'anno scolastico in corso. Gli insegnanti Giovanni Di Leo e Mario Maldera si sono adoperati per creare un sistema di voto su piattaforma condivisa che permettesse agli studenti di ciascuna classe di esprimere la preferenza in modo univoco e segreto, senza alcuna tracciabilità.

Le elezioni dei rappresentanti di classe hanno impegnato un tempo ridotto, rispetto alle due ore canoniche, ed i risultati sono stati acquisiti in forma tabellare dalle singole classi in tempo reale. L'istituto ha realizzato una modalità efficiente, trasparente e sintomatica della nuova frontiera aperta dalla digitalizzazione dei processi che rappresenta la prima evidente eredità della pandemia dei precedenti anni scolastici.

La semplicità dell'organizzazione, la praticità del sistema di voto, l'efficacia della gestione digitale, hanno consentito anche a studenti e genitori poco inclini all'utilizzo dei nuovi dispositivi intelligenti, di poter partecipare alle attività di votazione evitando le barriere frapposte dal traffico, dagli impegni personali e familiari, dalla scarsa abitudine al dialogo scolastico.
L'intera popolazione scolastica e l'utenza hanno apprezzato la sintesi e il contributo collaborativo che le risorse umane impegnate in questa iniziativa hanno saputo offrire, assicurando ancora una volta l'impegno verso l'evoluzione della scuola che va di pari passo con quella del mondo in cui viviamo.
  • istituto Sergio Cosmai
Altri contenuti a tema
Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Riordino scolastico, a Bisceglie si va verso l’accorpamento degli istituti superiori Mauro Visaggio: «Si prefigurano i peggiori scenari possibili dal punto di vista didattico e dell’organizzazione del lavoro»
Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO Pulizia della spiaggia per gli alunni dell'IISS Sergio Cosmai - FOTO I ragazzi della 1AT hanno ripulito la spiaggia del pretore
Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Gli studenti dell’IISS “Cosmai” premiati al concorso “Premio Scuola Santa Apollonia” Hanno vinto il premio “relatore dell’anno”, indetto da Confartigianato Odontotecnici Barletta-Bari
Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Scuola Sergio Cosmai: inaugurato impianto sportivo polivalente Il Sindaco Angarano: «Struttura destinata a diventare un luogo di aggregazione per la Comunità scolastica e cittadini di tutte le età»
Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Maturità, studentesse e studenti di Bisceglie impegnati nella prima prova scritta Seconda prova in programma giovedì, dal 27 gli orali
Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale Studentessa dell'istituto "Cosmai" partecipa ad un concorso nazionale L'alunna ha rappresentato la scuola nel contest riservato all'indirizzo socio-sanitario
L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus L'istituto "Sergio Cosmai" a Siviglia con un progetto Erasmus Una settimana di formazione per alcuni docenti della scuola biscegliese
Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Bullismo e cyberbullismo, se n'è discusso all'istituto "Sergio Cosmai" Un'opportunità di riflessione con la partecipazione degli studenti
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.