consiglio comunale
consiglio comunale
Attualità

Come potrebbe essere il nuovo consiglio comunale: le due ipotesi di distribuzione dei seggi

Abbiamo analizzato, col metodo D'Hondt, solo i casi in cui non si verifichino apparentementi tecnici

La lunga attesa per conoscere nel dettaglio il numero esatto delle preferenze conseguite da ciascuno dei 725 candidati al consiglio comunale vale il tempo del ricorso al calcolo col metodo D'Hondt per la determinazione dei due scenari possibili al termine del ballottaggio di domenica 24 giugno nel caso in cui sia Angelantonio Angarano che Gianni Casella dovessero scegliere di non effettuare alcun apparentamento tecnico ufficiale.

La recente modifica alla normativa che disciplina la distribuzione dei seggi, con l'introduzione di un quindicesimo scranno in favore della maggioranza in ragione dell'arrotondamento per eccesso del concetto di accesso ai due terzi dei posti nella massima assise cittadina, ha favorito le liste più forti, i cui quozienti finiscono inevitabilmente per sottrarre opportunità ai contrassegni meno suffragati.

Dato politico-amministrativo più evidente di questi due scenari è il differente destino di Tonia Spina a seconda dell'esito: malgrado quattro liste a suo sostegno l'unico candidato sindaco donna in competizione non ha la certezza di entrare in consiglio comunale. Sarebbe infatti fuori in caso di affermazione di Gianni Casella in virtù della ripartizione dei seggi in quella che sarebbe l'opposizione: scatterebbe un quarto posto, a suo discapito, in favore della coalizione guidata da Angelantonio Angarano.

L'eventuale successo di Casella consentirebbe l'ingresso nei ranghi consiliari di esponenti di sei delle nove liste a suo supporto: Verdi-ecologisti reti civiche, Bisceglie Cristiana e Bisceglie ai biscegliesi saranno in qualsiasi caso esclusi.

L'ipotesi di una vittoria di Angarano trascinerebbe invece sui banchi della maggioranza rappresentanti di otto liste su nove, con l'eccezione di Bisceglie si sveglia. Punto d'incontro otterrebbe il terzo seggio soffiandolo per appena dieci voti a Sinergie.

La coalizione terza classificata, guidata da Franco Napoletano, ricaverebbe tre seggi in entrambi i casi: gli eletti sarebbero il candidato sindaco, l'ex primo cittadino Francesco Spina (primo classificato nella lista che porta il suo nome che è anche la più suffragata fra le sette) e il più votato nella civica "Il faro". Sorte identica per Enzo Amendolagine e Vittorio Fata, per le cui liste non scatterebbe comunque il secondo seggio.

CASO A - Successo di Angelantonio Angarano al ballottaggio senza apparentamenti tecnici

MAGGIORANZA (15 + sindaco. Fra parentesi gli eventuali eletti e i primi fra i non eletti)
3 Bisceglie Svolta (Giuseppe Losapio, Roberta Rigante, Mauro Lorusso; Rossano Sasso, Giacomo Squiccimarro)
3 Torrione (Massimo Mastrapasqua, Franco Coppolecchia, Angelo Consiglio; Dodo Storelli, Loredana Bianco)
3 Punto d'incontro (Luigi Di Tullio, Peppo Ruggieri, Gianni Naglieri; Angela Di Gregorio, Giusi Mastrapasqua)
2 Bisceglie tricolore (Sergio Ferrante, Michele De Noia; Nada Scatamacchia)
1 Sinergie (Vittoria Sasso; Pierpaolo Pedone)
1 Dimensione Cristiana Popolare (Natale Parisi; Francesco Carelli)
1 Insieme per Bisceglie (Carla Mazzilli; Elio Belsito)
1 Scegli Bisceglie (Piero Innocenti)

OPPOSIZIONE (9)
Coalizione Casella 3
1 Gianni Casella (candidato sindaco)
1 Nel modo giusto (Giorgia Preziosa)
1 Alfonso Russo (Alfonso Russo)

Coalizione Napoletano 3
1 Franco Napoletano (candidato sindaco)
1 Francesco Spina per Bisceglie (Francesco Spina)
1 Il faro (Enrico Capurso)

Coalizione Amendolagine 1
1 Enzo Amendolagine (candidato sindaco)

Coalizione Fata 1
1 Vittorio Fata (candidato sindaco)

Coalizione Spina 1
1 Tonia Spina (candidato sindaco)

CASO B - Successo di Gianni Casella al ballottaggio senza apparentamenti tecnici

MAGGIORANZA (15 + sindaco)

4 Nel modo giusto (Giorgia Preziosa, Alessandro Rigante, Nicola Di Pierro, Mauro Di Pinto Grande; Ninive Berarducci, Antonio Amoruso)
4 Alfonso Russo (Alfonso Russo; Vincenzo Lopopolo, Alessandro Gentile, Mimmo Valente; Sebastiano D'Addato, Rosalba Pellegrini)
3 B punto e a capo (Mauro Sasso, Domenico Baldini, Vittorio Pappolla; Maria Cassanelli, Natale Abascià)
2 Bisceglie che vogliamo (Giovanni Abascià, Sergio Racanati; Anna Maria Sallustio)
1 Iniziativa democratica (Giovanni Caccialupi; Domenico Baldini)
1 Bisceglie cambia (Antoniopaolo Tritto)

OPPOSIZIONE (9)
Coalizione Angarano 4
Angelantonio Angarano (candidato sindaco)
1 Bisceglie Svolta (Giuseppe Losapio)
1 Torrione (Massimo Mastrapasqua)
1 Punto d'incontro (Luigi Di Tullio)

Coalizione Napoletano 3
Franco Napoletano (candidato sindaco)
1 Francesco Spina per Bisceglie (Francesco Spina)
1 Il faro (Enrico Capurso)

Coalizione Amendolagine 1
Enzo Amendolagine (candidato sindaco)

Coalizione Fata 1
Vittorio Fata (candidato sindaco)

Coalizione Spina 0
  • Elezioni amministrative
  • consiglieri comunali
  • consiglio comunale Bisceglie
  • Bisceglieviva elezioni
Altri contenuti a tema
Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» Tommy Di Pinto: «Quali deleghe se il lavoro è già pronto?» «Piuttosto che ricominciare da zero credo sia sufficiente recuperare questi progetti e collaborare per la loro buona riuscita»
Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Il Sindaco Angarano assegna nuove deleghe ai Consiglieri comunali Incarichi specifici della durata di sei mesi per una maggiore efficacia dell’azione amministrativa
Il Consiglio Comunale di Bisceglie affronta i nodi rifiuti e parcheggi a pagamento Il Consiglio Comunale di Bisceglie affronta i nodi rifiuti e parcheggi a pagamento Lunedì 7 ottobre interrogazioni su gestione dei rifiuti e affidamento dei parcheggi: l'opposizione chiede chiarimenti
Approvato in Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2025-2027 Il Sindaco Angarano: «Stiamo ponendo le basi per un ulteriore sviluppo e progresso della Città»
Consiglio comunale Bisceglie, lunedì 29 luglio la prossima seduta Consiglio comunale Bisceglie, lunedì 29 luglio la prossima seduta I lavori prenderanno il via alle 9 con 27 punti all'ordine del giorno
Convocato consiglio comunale urgente per venerdì 19 luglio Convocato consiglio comunale urgente per venerdì 19 luglio Tra i punti all'ordine del giorno l'approvazione delle tariffe tari 2024
Approvati il rendiconto di gestione 2023 e l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche Approvati il rendiconto di gestione 2023 e l’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche Il via libera, unitamente ad altri provvedimenti, nella seduta del consiglio comunale di lunedì 20 maggio
Lunedì 20 maggio si riunirà il Consiglio Comunale. L'ordine del giorno Lunedì 20 maggio si riunirà il Consiglio Comunale. L'ordine del giorno Trentatré i temi di discussione. Alle 16 la riunione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.