L'ex sindaco Franco Napoletano
L'ex sindaco Franco Napoletano
Politica

Elezioni, fuga in avanti di Franco Napoletano

«Sono io il candidato gradito alla maggioranza degli esponenti del Pd». Venerdì conferenza stampa dell'esponente comunista

Venerdì 6 aprile, nel corso di una conferenza stampa convocata tramite il suo profilo Facebook, Franco Napoletano ufficializzerà lacandidatura alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative, in programma il 10 e il 24 giugno.

Le ultime ore sono state contrassegnate da un susseguirsi di voci discordanti riguardo una presunta rottura tra Francesco Spina e Vittorio Fata, che avrebbe del clamoroso considerati gli stretti legami politici fra i due negli ultimi cinque anni. Causa scatenante, secondo i meglio informati, sarebbe stata la formalizzazione, da parte dell'ex sindaco decaduto, dell'intenzione di proporre Napoletano quale competitor nella corsa verso Palazzo San Domenico. Un'ipotesi che avrebbe trovato profondamente contrari Fata e un numero tutt'altro che esiguo di consiglieri comunali di maggioranza e assessori dell'attuale giunta guidata dal facente funzioni.

L'esponente del Pci, giovedì mattina, è stato intervistato da Roberto Straniero per la trasmissione di Telesveva "Spazio Città". La sua versione è opposta rispetto a quanto emerso dai rumors: «La stragrande maggioranza dei consiglieri comunali e degli assessori del Pd di Bisceglie ha manifestato l'intenzione di sostenere la mia candidatura a sindaco» ha spiegato, pur precisando l'assenza di un'adesione ufficiale del Partito Democratico. Non sono pochi fra i dem, in realtà, coloro che avversano, senza nasconderlo, l'eventualità di una candidatura di Napoletano: dal fronte renziano rappresentato dal gruppo "Il Pd che vogliamo" al neo senatore Francesco Boccia, è nota l'idiosincrasia nei confronti del già primo cittadino.

Nell'intervista, il politico comunista ha espresso valutazioni senza dubbio non di apertura sullo stesso Boccia («Non posso stare dietro a quei parlamentari del Salento che non sono stati eletti nel nostro collegio e che non si sono misurati sul proprio territorio») e su Vittorio Fata («Evidentemente all'interno del suo stesso partito lo hanno ritenuto un candidato debole»). Quanto a Spina, Napoletano ha affermato: «Non è mai stato di destra ma sempre di centro. Non è mai stato succube dei poteri forti». Toccherà ora a Vittorio Fata e soprattutto a consiglieri comunali di maggioranza e assessori esprimersi: a questo punto non è possibile escludere alcuna opzione.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Franco Napoletano
  • Elezioni amministrative
  • elezioni 2018
Altri contenuti a tema
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara L’ex primo cittadino: «È tempo di garantire un servizio continuativo e non di lasciare le famiglie nell’incertezza»
Tariffe mensa scolastica in aumento a Bisceglie, Spina critica la gestione comunale: «Scelte politiche scellerate» Tariffe mensa scolastica in aumento a Bisceglie, Spina critica la gestione comunale: «Scelte politiche scellerate» L’ex sindaco accusa l’amministrazione di mancanza di programmazione e trasparenz
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.