Michele Emiliano e Francesco Spina. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano e Francesco Spina. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

Elezioni, il tempo stringe per Spina e il Pd

L'ex sindaco dovrebbe svelare il nome del candidato dem nel corso di una trasmissione radiofonica

Il quadro delle candidature alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative che, molto probabilmente, si terranno domenica 27 maggio (con ballottaggio fissato l'11 giugno), non è ancora definito.

L'ex sindaco Francesco Spina, nettamente sconfitto lo scorso 4 marzo nella corsa per un seggio a Montecitorio, ha anticipato l'intenzione di svelare quanto da lui deciso in merito alla collocazione del Partito Democratico, da tempo sospeso tra una serie, non troppo appassionante, di voci discordanti.

Giovedì 29 marzo, nel corso della trasmissione "Diario di bordo" su Radio Centro, Spina dovrebbe rivelare il nominativo di colui (o colei, seppure poco probabile) che guiderà la prevedibile coalizione fra Pd e alcune liste civiche rappresentative della maggioranza consiliare in scadenza di mandato.

I meglio informati hanno ristretto la rosa a pochi papabili: regge, seppur debole, l'ipotesi di una convergenza dell'ultimo minuto su Franco Napoletano, poco gradito ai settori della sinistra dem. Sembrano solo suggestioni quelle riguardanti l'avvocato Antonio Belsito, già candidato sindaco per tre volte negli anni '90 ma da tempo distante dall'impegno politico attivo.

Il nome di Pasquale Preziosa, già Capo di stato maggiore dell'Aeronautica, continua a tenere banco nonostante le diverse smentite (non ufficiali).

Una soluzione politica potrebbe essere la corsa del segretario cittadino del Pd Vito Boccia mentre la carta da giocare, seguendo un filo logico, sarebbe quella del sindaco facente funzioni Vittorio Fata. E c'è chi non esclude una forzatura dello stesso Spina, che secondo alcune complesse interpretazioni giuridiche sarebbe ineleggibile ma non incandidabile, a patto di rimuovere la causa di incompatibilità in ragione della quale si è fatto dichiarare decaduto dalla carica l'autunno scorso. In ogni caso, per il Partito Democratico, è una lotta contro il tempo.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Franco Napoletano
  • Bisceglie
  • Elezioni amministrative
  • incompatibilità Francesco Spina
  • Vito Boccia
  • decadenza Spina
  • Antonio Belsito
  • Pasquale Preziosa
Altri contenuti a tema
Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Francesco Spina nominato nella direzione nazionale di Azione Spina: «Ringrazio l'intera comunità di Azione per la nomina»
Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Azione, Ruggiero Mennea nuovo segretario regionale: pieno sostegno a Decaro per la presidenza della Regione Nel direttivo eletti anche i biscegliesi Francesco Spina e Dario Galantino
Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Opposizioni all’attacco: «Nessuna visione per la città» - LE INTERVISTE Critiche alla maggioranza per la gestione delle risorse e la mancanza di confronto democratico
Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Le opposizioni disertano il Consiglio comunale di giovedì 6 marzo Convocata la stampa a Palazzo di Città per una operazione verità fissata in concomitanza con il consiglio
Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» Spina attacca l’Amministrazione: «Bisceglie ha perso il treno del turismo» «Qualcosa non torna nei proclami dell’amministrazione»
Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» Tassa di soggiorno, Spina: «Sette anni di chiusure e degrado a Bisceglie, ora una nuova tassa per i turisti» L'attacco del consigliere comunale
Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Francesco Spina: «Servono più risorse e personale per la Polizia Locale» Il consigliere comunale denuncia la carenza di investimenti sulla sicurezza e annuncia una mozione in Consiglio
Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Crollo nel plesso di Carrara Gioia, Spina: «Pericolosi incidenti mai accaduti con tale frequenza nella storia cittadina» Già al lavoro per ripristinare le condizioni di sicurezza
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.