Incontro del Partito Democratico al Nicotel
Incontro del Partito Democratico al Nicotel
Politica

Elezioni politiche, Guerini a Bisceglie in avanscoperta

Il coordinatore dem contribuirà a sciogliere lo spesso nodo delle candidature

Misurare le potenzialità dei diversi territori e le formule più adatte per calamitare consenso è compito non semplice. Lo ha imparato, in queste settimane sempre più frenetiche, il coordinatore della segreteria nazionale del Partito Democratico Lorenzo Guerini, di passaggio a Bisceglie (e quindi a Barletta) per incontrare i quadri dirigenziali dem ma soprattutto le personalità desiderose di strappare una candidatura in vista delle prossime elezioni politiche.

Il maestro cerimoniere Tommaso Galantino, componente della direzione regionale ed esponente della maggioranza renziana a livello nazionale, ha moderato l'incontro che si è svolto giovedì presso il Nicotel di Bisceglie. Com'è consuetudine nelle fasi che precedono le campagne elettorali importanti, si sono fatti notare di più gli assenti, dalla presidente regionale del Partito Assuntela Messina al sindaco di Bari Antonio Decaro, dall'assessore regionale Filippo Caracciolo al presidente Michele Emiliano.

I saluti del sindaco di Bisceglie Vittorio Fata, del segretario cittadino Vito Boccia e di quello provinciale Pasquale Di Fazio hanno preceduto gli interventi più strettamente politici, aperti dal segretario regionale dem Marco Lacarra (uno di quelli che punta alla candidatura) e proseguiti col discorso del consigliere regionale Ruggiero Mennea, altro aspirante a un posto in lista. Chiusura nel segno del prevedibile appello di Lorenzo Guerini all'impossibile unità di un Pd che non riesce neppure a fingere di essere compatto.

La formazione delle griglie per i collegi e gli ambitissimi listini del proporzionale sia per la Camera che al Senato, in una regione particolare come la Puglia, è operazione complessa e richiederà una tessitura faticosa: tante, di rilievo e in alcuni casi legittime le rivendicazioni dalle diverse città della Bat e dell'Area Metropolitana di Bari. L'impressione, netta, è che i futuri protagonisti della contesa non fossero seduti al tavolo della conferenza: oltre a chi non c'era sarebbe bastato guardarsi intorno e puntare l'attenzione sulla prima fila in platea...
  • Tommaso Galantino
  • Assuntela Messina
Altri contenuti a tema
«L'Ufficio scolastico provinciale Bat ora è realtà» «L'Ufficio scolastico provinciale Bat ora è realtà» Il sottosegretario Assuntela Messina: «Risultato frutto di un grande lavoro di squadra di tutta la filiera istituzionale»
Assuntela Messina sottosegretario, la soddisfazione del Pd Assuntela Messina sottosegretario, la soddisfazione del Pd Boccia: «Punto di riferimento prezioso nel Governo Draghi». Caracciolo: «Giusto riconoscimento alla competenza». Mennea: «La Puglia cresce»
Governo Draghi, la barlettana Assuntela Messina nella squadra dei sottosegretari Governo Draghi, la barlettana Assuntela Messina nella squadra dei sottosegretari Sei i pugliesi: oltre all'esponente del Pd anche Sisto (Forza Italia), Sasso (Lega), Macina (5 Stelle), Bellanova e Scalfarotto (ItaliaViva)
Un ricordo di Aldo Moro nel 42esimo anniversario del suo barbaro assassinio Un ricordo di Aldo Moro nel 42esimo anniversario del suo barbaro assassinio Nota congiunta di Tommaso Galantino (Centro studi "Aldo Moro") e Antonio Todisco (Comitato "Sapere" di Italia Viva)
ItaliaViva anche a Bisceglie: «Condividiamo un'altra strada» ItaliaViva anche a Bisceglie: «Condividiamo un'altra strada» L'annuncio di Tommaso Galantino, Gabriella Baldini e Antonio Todisco
La senatrice Messina si congratula col segretario cittadino del Pd Bartolo Sasso La senatrice Messina si congratula col segretario cittadino del Pd Bartolo Sasso «Un importante impegno che animi lo slancio di rinnovamento del Partito Democratico anche nel nostro territorio»
La senatrice Messina ricorda in aula le vittime pugliesi delle Fosse Ardeatine La senatrice Messina ricorda in aula le vittime pugliesi delle Fosse Ardeatine 19 storie protagoniste di gesta eroiche vissute da uomini liberi
Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico Assuntela Messina nella direzione nazionale del Partito Democratico «Un grande onore per me. Subito al lavoro per il rilancio»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.