Provincia Bat
Provincia Bat
Politica

Elezioni provinciali in corso, la maggioranza sceglie Lodispoto

I 15 voti da Bisceglie in favore del sindaco di Margherita di Savoia potrebbero risultare decisivi

Le operazioni di voto per le elezioni provinciali di secondo livello hanno avuto inizio alle ore 8:00 e si concluderanno alle 20:00 di giovedì 26 settembre.

Tre i candidati in corsa per la poltrona di presidente della Bat: il primo cittadino di Trinitapoli Francesco Di Feo, esponente di Fratelli d'Italia, per il centrodestra; il suo omologo di Barletta Mino Cannito, espressione dei civici e di una parte del centrosinistra; il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto, di centrosinistra.

Secondo quanto deciso nel corso di una riunione di maggioranza e a seguito degli incontri tenuti da Angelantonio Angarano nell'ultimo fine settimana con ciascuno dei tre pretendenti, i 15 voti compatti dell'amministrazione comunale di Bisceglie saranno destinati a Lodispoto.

La circostanza potrebbe risultare determinante per un'eventuale vittoria del sindaco della cittadina salinara, considerando che Andria è fuori gioco a seguito della caduta della giunta guidata da Nicola Giorgino, decaduto anche dall'incarico di presidente della provincia ricoperto nell'interregno dal vice Pasquale De Toma. In seguito allo scioglimento del consiglio comunale andriese, nessun rappresentante della città potrà esprimere il suo voto giovedì. Vano è risultato, al momento, l'appello bipartisan sottoscritto dai consiglieri regionali Sabino Zinni e Nino Marmo (entrambi di Andria) e girato dallo stesso De Toma ai ministri degli interni e per gli affari regionali, affinché la consultazione fosse rinviata al 2020, dopo le elezioni amministrative e regionali.

Il consigliere comunale Vittorio Fata, esponente del Partito Democratico vicinissimo al ministro Francesco Boccia, e i quattro rappresentanti del gruppo Nelmodogiusto (Gianni Casella, Alfonso Russo, Giorgia Preziosa e Mauro Sasso) non hanno fornito indicazioni, così come Franco Napoletano ed Enrico Capurso del gruppo Pci-Il faro, Rossano Sasso (ex Lega, ora indipendente) e l'ex sindaco Francesco Spina (Pd), mentre è nota la contrarietà del Movimento 5 Stelle alle province e la conseguente mancata partecipazione al voto di Enzo Amendolagine (oltre che del sindaco pentastellato di Canosa Roberto Morra e dei componenti della sua maggioranza).
  • Provincia Bat
  • Francesco Di Feo
  • Mino Cannito
  • Bernardo Lodispoto
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
Pierpaolo Pedone torna in Consiglio provinciale Pierpaolo Pedone torna in Consiglio provinciale Rientra dopo la nomina di Rosa Tupputi ad assessora nel Comune di Barletta
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.