Michele Emiliano
Michele Emiliano
Scuola

Emiliano ai genitori: «Chiedete la Dad, vi sosterrò davanti al Tar»

Un messaggio del governatore crea polemiche. I presidi: «Fomenta lo scontro istituzionale»

Le polemiche sul rientro in presenza di tutti gli studenti pugliesi lunedì 10 gennaio non sono mancate. Un messaggio social del presidente della Regione Michele Emiliano, apparso in un gruppo di genitori, non ha di certo "calmato" la delicata situazione, anzi. «Se deciderete di impugnare il rifiuto della didattica a distanza da parte delle scuole, mi costituirò in vostro favore davanti al Tar» la promessa fatta dal governatore.

«Durante una pandemia globale che ha imposto al Governo italiano per la prima volta nella storia la dichiarazione di stato di emergenza su tutto il territorio nazionale, nessuno può essere obbligato a esporsi al rischio di contagiarsi se esiste un mezzo per ridurre significativamente il rischio. Quindi chi non vuole prendersi il rischio non è obbligato ad andare a scuola. Si aggiunga che per la scuola esiste il diritto di chiedere di poter frequentare attraverso un mezzo tecnologico - la Dad - che riduce moltissimo il rischio dei contagi. Questo diritto viene attualmente riconosciuto solo agli studenti fragili e spero anche agli studenti conviventi di altri studenti fragili. ma secondo me questo diritto spetta a tutti, anche che coloro che non vogliono andare a scuola nell'esercizio del loro diritto alla salute» ha aggiunto nella nota rivolta a delle famiglie, che è poi diventata virale.

La risposta

L'associazione nazionale presidi ci ha tenuto a replicare per mettere in chiaro alcuni aspetti: «Emiliano continua a distinguersi per le sue posizioni antigovernative e aggressive nei confronti delle scuole e dei loro dirigenti. Privato delle unghie dal decreto-legge del 6 agosto, che gli impedisce di deliberare chiusure varie e imporre la Dad a livello regionale, ora cerca di intimidire i dirigenti scolastici che, in mezzo a mille difficoltà e con grande fatica, stanno semplicemente applicando una norma di legge» ha affermato.

La nota firmata dal presidente di Anp Roberto Romito prosegue con un tono abbastanza polemico: «Grazie per l'aiuto in discesa, verrebbe da dire. E grazie per quello che non ha fatto in materia di efficienza del servizio sanitario regionale, di immobilismo dei trasporti. E grazie ancora per le promesse di aiuto sul piano della prevenzione: stiamo ancora aspettando dal febbraio 2021 il Team di Operatori Scolastici Sanitari (TOSS), ossia gli infermieri nelle scuole, affondati nel porto prima di uscire in mare nella battaglia navale contro il COVID, che ha visto soccombere come prima vittima il professor Lopalco, all'epoca assessore e padrino dell'idea, silurato dal fuoco amico. Chissà che ne penserà il presidente Mattarella, il quale invoca in ogni occasione la insopprimibile necessità di collaborazione leale fra le istituzioni e che firma i decreti-legge del Governo rammentando, in finale, che "è fatto obbligo a chiunque spetti di osservarli e di farli osservare". Che poi è proprio quello che sono chiamati a fare, e che fanno e che faranno ancora per l'ennesima volta in questa pandemia, i dirigenti delle scuole: far rispettare le norme di legge, criticabili per quanto si voglia ma pur sempre leggi, in mezzo al mare in tempesta e con il compito di tenere la barra dritta tra diffide, minacce, carenze di personale, responsabilità su vari piani e retribuzione non adeguata al loro ruolo. E allora diciamo ai colleghi dirigenti che l'Anp li sostiene - come sempre - e li sosterrà in tutte le sedi, senza escludere eventualmente quella giudiziaria, se Emiliano deciderà inseguirli fin laggiù».
  • Scuola e istruzione
  • Michele Emiliano
  • Tar
  • didattica a distanza
Altri contenuti a tema
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Il presidente Emiliano firma l'ordinanza calore per proteggere i lavoratori agricoli Il presidente Emiliano firma l'ordinanza calore per proteggere i lavoratori agricoli Divieto di lavoro all'aperto dalle 12.30 alle 16 fino al 31 agosto
"Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie "Non sparate sulla scuola": Gianna Fregonara ospite delle Vecchie Segherie a Bisceglie «Con l'intelligenza artificiale, ai ragazzi bisogna insegnare a porre le domande giuste»
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Approvato il calendario scolastico regionale per l'a.s. 2024-2025 Saranno 204 i giorni scolastici per le scuole dalle primarie in su. Inizio fissato per il 16 settembre
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce Agli studenti del "De Amicis" di Bisceglie saranno consegnate delle borracce In oltre 650 famiglie si risparmierà almeno una bottiglietta di plastica al giorno per un anno
Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.