Scuola
Esami di maturità e di terza media senza scritti, ecco le modalità
Pronte le ordinanze: per l'orale si partirà da un elaborato sulle materie di indirizzo. Il ministro Bianchi valuta la possibilità di allungare il calendario scolastico
Italia - sabato 20 febbraio 2021
11.05
Si ripropone lo stesso scenario dello scorso anno: non ci saranno scritti negli esami di maturità e di terza media 2021. A deciderlo il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi, che sta preparando le nuove ordinanze in merito (lunedì saranno inviate al Consiglio superiore della pubblica istruzione). Previsto soltanto una prova orale che partirà con la discussione di un elaborato sulle materie di indirizzo.
Sul rientro in classe a settembre: «Da ministro voglio che la macchina scolastica sia pronta per l'inizio delle lezioni, qualunque decisione prenderemo» ha aggiunto.
«Non ci sarà un accesso automatico»
«Non ci sarà un accesso automatico all'esame, così come avvenuto l'anno scorso a causa della pandemia, ma l'ammissione sarà disposta in sede di scrutinio finale dal consiglio di classe. I maturandi dovranno preparare un ampio elaborato, concordandolo sempre col consiglio. Da qui comincerà l'orale che si svilupperà poi anche sulle altre discipline» ha sottolineato il neoministro in un'intervista al Corriere della Sera.Calendario scolastico, Bianchi: «C'è bisogno di un confronto»
Per quanto riguarda la possibilità di allungare il calendario scolastico: «C'è bisogno di un confronto con le Regioni. La legge prevede almeno 200 giorni di lezione, ma non è un problema di un giorno in più o in meno. Dobbiamo decidere rispettando i diritti e la vita delle persone. La scuola non è solo insegnamento, apprendimento, ma anche vita comune».Sul rientro in classe a settembre: «Da ministro voglio che la macchina scolastica sia pronta per l'inizio delle lezioni, qualunque decisione prenderemo» ha aggiunto.