Confcommercio Bisceglie all'Evolio Expo
Confcommercio Bisceglie all'Evolio Expo
Attualità

Evolio Expo, Confcommercio Bisceglie valorizza i produttori locali

Carriera: «Il nostro compito è quello di trasformare le ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio»

Confcommercio Bisceglie, presente a Evolio Expo, fiera dedicata all'olio extravergine d'oliva e ai prodotti tipici della Terra di Puglia inaugurata giovedì 30 gennaio e terminata oggi, sabato 1° febbraio, rinnova il suo impegno nella promozione del territorio e delle sue eccellenze, mettendo al centro il ruolo dei produttori locali e sviluppando sinergie strategiche per potenziare il turismo enogastronomico.

L'olio extravergine d'oliva, autentico filo conduttore della tradizione biscegliese, è il cuore delle specialità che raccontano il nostro patrimonio culinario. Grazie alla collaborazione con l'APS Cooking Solution, negli ultimi mesi si è accesa l'attenzione mediatica su prodotti simbolo della nostra identità: la focaccia di Bisceglie, il sospiro, il panettolio e le chiacchiere, tutti realizzati con il pregiato olio EVO locale e ora protagonisti della fiera.

«Abbiamo un patrimonio inestimabile, fatto di tradizioni, prodotti di qualità e saperi antichi. Il nostro compito è quello di trasformare queste ricchezze in opportunità di sviluppo e crescita per il territorio - ha dichiarato Leo Carriera, presidente di Confcommercio Bisceglie -. Eventi come questo ci dimostrano che solo attraverso la collaborazione tra produttori, ristoratori e istituzioni possiamo costruire un futuro in cui il turismo enogastronomico diventi un vero motore di sviluppo locale».

Ma questo è solo l'inizio. A breve, insieme a Cooking Solution, sarà presentato un progetto ambizioso per valorizzare e tutelare sia i prodotti che i produttori locali. Come annunciato durante il talk, si investirà nella formazione degli operatori affinché diventino veri ambasciatori della cultura enogastronomica biscegliese, capaci di raccontarla e trasmetterla ai visitatori.

Un sentito ringraziamento va ad Assolocali-Vivi Bisceglie, l'associazione di ristoratori aderente a Confcommercio, e al suo presidente Andrea Ferrante, per l'importante contributo offerto dai tanti soci che hanno collaborato alla buona riuscita dell'evento. Un grazie speciale anche al titolare di Crema e Caffè, al Panificio Piccoli Fornai di Maffei che ha ideato e organizzato la degustazione di focacce biscegliesi e all'instancabile Giuseppe Frizzale, grande organizzatore che con dedizione e professionalità ha reso possibile tutto questo.

Un doveroso grazie va a Pierpaolo Sinigaglia Presidente Pro Loco Unpli Bisceglie, all'Amministrazione Comunale, al Sindaco Angelantonio Angarano, all'Assessore Onofrio Musco e all'Assessore Maurizio Di Pinto, che ha gestito in prima persona le fasi organizzative della manifestazione. A lui un ringraziamento particolare per l'impegno e la dedizione dimostrati nel rendere possibile questo importante evento. Un contributo di grande valore è stato offerto da Gianni Porcelli e Lucy Di Molfetta, che hanno approfondito il tema dell'olio extravergine d'oliva della nostra terra, evidenziandone le proprietà, la qualità e il suo ruolo chiave nella dieta mediterranea.

«L'olio extravergine d'oliva non è solo un ingrediente, ma un vero e proprio patrimonio culturale che racchiude storia, tradizione e identità del nostro territorio», ha sottolineato Gianni Porcelli, evidenziando l'importanza di tutelarne la produzione e la qualità.

Lucy Di Molfetta, invece, ha posto l'accento sulle opportunità di promozione e commercializzazione: «Dobbiamo investire sempre più nella narrazione del nostro olio, legandolo all'esperienza e al territorio, per attrarre visitatori e valorizzare le nostre aziende agricole».

«Il nostro obiettivo è chiaro: creare valore per il territorio e dare ai produttori e ristoratori strumenti concreti per farsi conoscere e crescere. La Fiera del Levante è stata un'importante vetrina, ma guardiamo già avanti», ha concluso Leo Carriera, annunciando il prossimo appuntamento: la BIT di Milano, dal 9 all'11 febbraio, dove Confcommercio Bisceglie continuerà a promuovere il meglio dell'enogastronomia e del turismo locale su scenari sempre più ampi.

Il talk è stato moderato da Barbara Politi, conduttrice TV e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno. A Politi, nominata Ambasciatrice della cucina autentica da parte di Cooking Solution e Confcommercio Bisceglie, è stata consegnata la felpa con l'emblema della focaccia di Bisceglie a suggello del conferimento del riconoscimento.
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Vito D’Ingeo è il nuovo presidente di Confcommercio Puglia Vito D’Ingeo è il nuovo presidente di Confcommercio Puglia È stato eletto all’unanimità dei presenti nel corso dell'assemblea di Confcommercio Puglia
Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero Mercato del primo aprile rinviato per maltempo. Ecco la data del recupero L'appuntamento sarà presso l’area polifunzionale di via san Martino
Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Mercato straordinaria domenica 6 aprile a Bisceglie Appuntamento in piazza Vittorio Emanuela
Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ Si rinnova la partnership tra Bisceglie Running e Confcommercio Bisceglie per promuove ‘Io corro con te 2025’ «Un’iniziativa lodevole e per cui invitiamo i cittadini a iscriversi per vivere una domenica mattina colorata e dinamica»
Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Lavori in dirittura d’arrivo in zona Calvario - San Lorenzo Confcommercio è a lavoro per preservare i parcheggi nella zona per favorire i commercianti
Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Zona Calvario e area san Lorenzo, lavori in dirittura d’arrivo ma nuovi interventi viari destano preoccupazione Diverse propote avanzate dai commercianti per ridurre i disagi
Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» Confcommercio Bisceglie: «Un impegno costante per il territorio» «Rafforzare la collaborazione con istituzioni e professionisti per promuovere lo sviluppo economico e culturale locale»
Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Confcommercio e Mercatincittà: ecco le date dei mercati domenicali di dicembre Tre gli appuntamenti nell'ultimo mese dell'anno
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.