Mario Simone
Mario Simone
Cronaca

Carabiniere in congedo morto in Brasile, i familiari: «Abbandonato dallo Stato. Rivogliamo la salma»

De Mucci e Marmo, di Forza Italia, tramite i senatori Gasparri e Romani e il segretario regionale Vitali, si sono attivati presso la Farnesina per riportare in Italia le spoglie dell'ex militare

La morte di Mario Simone, il 51enne carabiniere di origini biscegliesi in congedo trasferito in Brasile e barbaramente ucciso a seguito dell'ennesima aggressione perpetrata da alcuni malviventi, ha sconvolto l'opinione pubblica e toccato la politica.

La tiepida risposta della Farnesina, che non ha manifestato disponibilità a farsi carico delle spese di trasporto della salma, ha spinto il consigliere regionale Nino Marmo e il commissario provinciale di Forza Italia Luigi De Mucci a interessare il segretario regionale Luigi Vitali e a richiedere l'intervento dei senatori Maurizio Gasparri e Paolo Romani per contattare i vertici del ministero degli Esteri.
«Un lavoro che stiamo portando avanti affinché possa essere resa giustizia ad un Servitore dello Stato e sia dato il doveroso sostegno alla sua famiglia» - hanno spiegato Marmo e De Mucci.

«Mario si era trasferito per vivere in maniera dignitosa con una pensione esigua» ha affermato Pasquale, un altro fratello della vittima, che risiede in Andria. «Aveva l'uniforme stampata sulla pelle e si è sempre adoperato per proteggere i più deboli.
La violenza brutale della malavita organizzata brasiliana lo ha sopraffatto, mentre è mancata un'azione repentina da parte dello Stato italiano, che rimane silente. Vogliamo uno Stato che faccia sentire la propria presenta agli italiani all'estero, che mostri fortemente la volontà di proteggere i suoi cittadini. Mio fratello è stato abbandonato dalle istituzioni e da chi avrebbe dovuto stargli accanto sin dal momento in cui è stato ferito.
Grazie all'intervento della stampa sembra che qualcosa si stia finalmente muovendo e chiediamo che l'Italia invii in Brasile un aereo militare per recuperare il corpo di mio fratello».
  • Mario Simone
  • Nino Marmo
  • Luigi De Mucci
Altri contenuti a tema
Marcello Lanotte nuovo coordinatore provinciale di Forza Italia Marcello Lanotte nuovo coordinatore provinciale di Forza Italia Vicino al gruppo Ronzulli-Damiani, fu molto critico sul risultato ottenuto dal partito a Bisceglie alle ultime regionali
De Mucci: «Necessaria équipe medica Asl per seguire i pazienti Covid a casa» De Mucci: «Necessaria équipe medica Asl per seguire i pazienti Covid a casa» La richiesta del segretario provinciale di Forza Italia
Cerignola, Ciliento: «Concordo col ministro Boccia, fuori luogo le parole di Marmo» Cerignola, Ciliento: «Concordo col ministro Boccia, fuori luogo le parole di Marmo» L'ex assessore di Trani sulla stessa lunghezza d'onda del politico biscegliese
Nino Marmo attacca Boccia sul caso-Cerignola: «Ministro smemorato» Nino Marmo attacca Boccia sul caso-Cerignola: «Ministro smemorato» «Furono proprio "i poteri forti della giunta regionale" a sostenere il sindaco eletto»
Contrasto al randagismo: veterinario gratis per chi adotta dai canili Contrasto al randagismo: veterinario gratis per chi adotta dai canili Due importanti emendamenti presentati dai consiglieri regionali di Forza Italia Nino Marmo e Giandiego Gatta
Prelievo di cornea a cuore fermo nella Asl Bt, il plauso di Nino Marmo Prelievo di cornea a cuore fermo nella Asl Bt, il plauso di Nino Marmo «Grazie a tutti gli operatori che stanno dando lustro alla sanità nostrana»
Marmo sul caso Innovapuglia: «Siamo garantisti ma resta la questione politica» Marmo sul caso Innovapuglia: «Siamo garantisti ma resta la questione politica» Il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale: «Emiliano è "attenzionato" per la sfrontatezza nel rastrellare voti»
Elezioni europee, De Mucci: «Bat provincia più forzista di Puglia» Elezioni europee, De Mucci: «Bat provincia più forzista di Puglia» Il segretario provinciale di Forza Italia: «Preoccupante l'esito delle amministrative di Bari e Lecce, necessaria una riflessione»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.