Immagini dal backstage di Sposi nel borgo antico. <span>Foto Davide Ricchiuti</span>
Immagini dal backstage di Sposi nel borgo antico. Foto Davide Ricchiuti
Spettacoli

Fashion show in backstage, cataclismi dietro la quiete

Il racconto di un'esperienza a Sposi nel borgo antico

Concentrazione, determinazione e rapidità: caratteristiche fondamentali per funzionare al 100%. Ogni secondo perso potrebbe rilevarsi compromettente per la buon riuscita dell'evento.
In quest'articolo mi piacerebbe raccontare cosa succede dietro una sfilata di alta moda attraverso l'esperienza diretta di collaborazione con un atelier.
Sabato 14 ottobre: Fashion show per il grande appuntamento con la terza edizione di Sposi nel borgo antico.

Emozioni pre-sfilata? Ansia, panico, preoccupazioni, paranoie di ogni genere e una gran paura che qualcosa potesse andare storto o che la collezione non riscontrasse il gradimento del pubblico.

È molto importante mettere su un team nel quale ci si sostiene a vicenda, rimanendo perennemente concentrati durante l'esibizione.
Il tempo non perdona: è importantissimo studiare un buon piano di coordinamento e organizzare tutte le uscite e i cambi abito che si susseguono durante la runway.

Problem solving immediati: mentre ci si appresta a vestire le modelle potrebbero verificarsi milioni di imprevisti e bisogna essere sempre pronti a risolvere nel minor tempo possibile con precisione e massima attenzione. Scuciture, cerniere bloccate, abiti troppo larghi, frequenti problemi riscontrati in backstage ai quali bisogna reagire e non impanicarsi.

Nessuno ha dei ruoli ben precisi perché ciò nuocerebbe sulla velocità: tutti fanno tutto, dal vestire allo spogliare, dal rimettere a posto i capi a inserire spilli, e altro ancora.
Un'esperienza fatta di momenti indimenticabili che ti lascia sensazioni uniche soprattutto perché vissuta con uno staff col quale ci si intende al volo.

Sposo l'idea che questi avvenimenti siano organizzati per essere condivisi, evitando di viverli con estremo egocentrismo per la presentazione della propria collezione.
Dietro a tanta bellezza e incanto ci sono gran lavoro, immani sacrifici e molto sudore. Sono innumerevoli le soddisfazioni personali per una sfilata ben riuscita, dai commenti positivi ricevuti all'apprezzamento implicito della concorrenza.
A livello umano e psicologico, personalmente, Sposi nel borgo antico mi ha lasciato tanto.
  • sposi nel borgo antico
  • moda
Altri contenuti a tema
I professionisti del futuro del fashion in Puglia passano dall’ITS Academy MI.TI Moda I professionisti del futuro del fashion in Puglia passano dall’ITS Academy MI.TI Moda L’intervista al direttore generale, Giuseppe Negro, a conclusione dell’Apulian Runway Experience
Apulian Runway Experience: la settimana della moda si chiude domani a Trani Apulian Runway Experience: la settimana della moda si chiude domani a Trani Una delegazione di 15 operatori esteri assisterà alla sfilata di sei brand a Palazzo Beltrani
CityModa presenta a Molfetta il "Denim Event" CityModa presenta a Molfetta il "Denim Event" Moda, musica e intrattenimento con i brand Lee e Wrangler
Bisceglie una delle 4 Città in Italia ad ospitare il D.A.T.E. Workshop Tour Bisceglie una delle 4 Città in Italia ad ospitare il D.A.T.E. Workshop Tour L’affermato brand presenterà una nuova scarpa realizzata con materiali di scarto aziendali nell’ambito del progetto “Love The Planet”
Il 12 maggio lo "Spring Party" nel nuovo store di CityModa a Molfetta Il 12 maggio lo "Spring Party" nel nuovo store di CityModa a Molfetta Nell'occasione sarà presentata la nuova collezione SS'23 firmata Markup
A Citymoda Molfetta arriva Natale con “Christmas PhotoBooth” il 23 dicembre A Citymoda Molfetta arriva Natale con “Christmas PhotoBooth” il 23 dicembre Fino al 24 dicembre, con la Christmas Selection sconti fino al 30% sulle collezioni autunno-inverno
Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Confcommercio Bat: «Momento difficile per il settore moda» Il presidente Carlo Saponaro: «Le disposizioni sono definite da chi ignora i problemi»
"Capelli in festa sotto le stelle" nel segno della solidarietà "Capelli in festa sotto le stelle" nel segno della solidarietà Tutto pronto per l'iniziativa dell'associazione acconciatori biscegliesi
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.