Vittorio Fata. <span>Foto Antonio Lopopolo</span>
Vittorio Fata. Foto Antonio Lopopolo
Politica

Fata: «Facciamo tesoro della lezione di questa tornata amministrativa»

Il consigliere dem suggerisce una ricetta per Bisceglie: «Centrosinistra ampio con un gruppo dirigente affiatato e coeso»

La tornata elettorale amministrativa di domenica 3 e lunedì 4 ottobre ha fatto registrare risultati soddisfacenti per il centrosinistra su tutto il territorio nazionale, almeno secondo quanto dichiarato da diversi esponenti di area, in particolare del Partito Democratico. Quali riflessioni possono scaturire, a livello locale, i dati emersi dalle urne?

Vittorio Fata, consigliere comunale del gruppo dem, non ha dubbi: «Nelle città il cui il centrosinistra, unito, ha formato una coalizione allargata anche ad altri movimenti compresi i 5 Stelle ha vinto nettamente, come accaduto a Napoli, Bologna e Milano, dove c'è stata una netta affermazione già al primo turno».

In quale misura questo esito, specie nelle grandi città, è ascrivibile all'operato delle amministrazioni uscenti?
Credo sia la vittoria della sana politica di coalizione basata sulle esigenze dei cittadini, con l'obiettivo di una crescita concreta della comunità.
Una politica attenta all'ambiente, all'inclusione e alla riduzione delle distanze sociali, che con la forza delle proprie idee, delle proposte concrete, con educazione, garbo e confronto civile si è affermata, sulle urla sovraniste e populiste, piene di false promesse.

Il centrosinistra allargato sembra più che una semplice suggestione...
Dobbiamo fare tesoro di questa lezione anche nella nostra amata Bisceglie, creando una coalizione ampia, che sappia proporre dei programmi concreti e realizzabili, attraverso i quali lasciarsi immediatamente alle spalle questa triste pagina di politica biscegliese, durante la quale i cittadini sono stati illusi da false promesse mai mantenute.

Dal punto di vista di coloro che concordano con questo punto di vista il passo successivo da compiere è domandarsi come riallacciare il rapporto con i biscegliesi...
Dobbiamo stare vicino alla nostra città, ripartire dalla comunità attraverso un confronto con i singoli cittadini, per comprenderne le esigenze, farle nostre e tradurle nel nostro programma di governo. Solo così potremo puntare ad un rilancio immediato della nostra amata Bisceglie.

Cosa lascia questo voto a livello locale?
Spero e credo che questa affermazione del centrosinistra unito a livello nazionale sia di buon auspicio anche per la nostra città. Non un uomo solo al comando ma un gruppo dirigente affiatato e coeso. Per ripartire insieme da una politica sana, garbata, fondata sul confronto serio ed educato: la politica perbene che mi è sempre piaciuta.
  • Partito Democratico
  • Vittorio Fata
  • Elezioni amministrative
  • Pd Bisceglie
  • Partito Democratico Bisceglie
Altri contenuti a tema
Bisceglie città Autism Friendly, Sasso: «Segno tangibile del lavoro» Bisceglie città Autism Friendly, Sasso: «Segno tangibile del lavoro» «Fieri del lavoro svolto dalla nostra capogruppo Elisabetta Mastrototaro»
Controlli su bici elettriche e monopattini: il PD ringrazia l'amministrazione e le forze dell'ordine Controlli su bici elettriche e monopattini: il PD ringrazia l'amministrazione e le forze dell'ordine Soddisfazione per l'operazione congiunta a tutela della sicurezza stradale e della legalità
PD: «Su monopattini e bici elettriche necessario predisporre controlli più capillari» PD: «Su monopattini e bici elettriche necessario predisporre controlli più capillari» La nota del gruppo politico in riferimento ai recenti avvenimenti in città
Bartolo Sasso: «I cittadini di Bisceglie hanno premiato le scelte» Bartolo Sasso: «I cittadini di Bisceglie hanno premiato le scelte» Le parole del segretario cittadino del Partito Democratico dopo i risultati ottenuti in città
Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Il PD di Bisceglie ricorda la figura di Giacomo Matteotti Lunedì 10 giugno alle 19 presso il Politeama
La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie La candidata alle europee Shady Alizadeh a Bisceglie L'incontro questa sera nella sede del Partito Democratico alle 17.30
«Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» «Al Partito Democratico serve una direzione politica chiara e decisa» Alcuni esponenti presentano la mozione congressuale "Il coraggio del cambiamento"
PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» PD Bisceglie: «Solidarietà a Decaro, che da sempre rappresenta la lotta alla criminalità organizzata» Una rappresentanza di iscritti biscegliesi ieri alla manifestazione in piazza del Ferrarese
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.