Pescherecci attraccati al porto di Bisceglie
Pescherecci attraccati al porto di Bisceglie
Economia e lavoro

Fermo pesca più lungo, Flai Cgil Bat esprime preoccupazione

I referenti dell'organizzazione sindacale: «Tegola su un settore già in difficoltà»

Un decreto pubblicato dal ministero delle politiche agricole ha previsto l'incremento, per il 2021, delle giornate di fermo della pesca a strascico. Secondo quanto contenuto nel provvedimento, ai 30 giorni di vigenza previsti dalla normativa sarà aggiunto un ulteriore periodo della durata variabile fra i 15 e i 30 giorni per le imbarcazioni inferiori ai 24 metri di lunghezza, che potrà essere finanche di 40 giorni per le barche di lunghezza superiore ai 24 metri.

«Un ulteriore colpo al settore già in crisi, a causa della pandemia ma non solo» l'hanno definito dalla Flai Cgil Bat. «Servono subito correttivi, altrimenti le ricadute occupazionali potrebbero essere drammatiche» ha spiegato il segretario generale Gaetano Riglietti ritenendo il dispositivo «Una tegola che cade su un comparto in enorme difficoltà. La decisione dev'essere rivista. Nelle marinerie di Bisceglie e della Bat l'attività si era già notevolmente ridotta a causa dell'emergenza sanitaria».

La pesca, per diverse ragioni, è un settore non più attrattivo per le nuove generazioni: «Le imprese hanno bisogno di certezze ma nello stesso tempo ai lavoratori vanno garantite anche prospettive future» ha rimarcato Dora Lacerenza dalla segreteria Flai Cgil Bat. «Già lo "stop and go" derivante dalle misure di contenimento del contagio per le attività della ristorazione e dei pubblici esercizi ha inciso molto ma questo aspetto non è tenuto in debita considerazione» ha aggiunto.

«Noi della Flai saremo vicini ai lavoratori del settore garantendo l'impegno ad assumere tutte le iniziative necessarie per garantire la sopravvivenza del settore» hanno concluso Riglietti e Lacerenza.
  • pesca
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
1 Presto anche a Bisceglie il Comitato contro l'Autonomia differenziata Presto anche a Bisceglie il Comitato contro l'Autonomia differenziata Giovedì 25 luglio in piazza Pescheria a Barletta, lunedì 29 ad Andria e Bisceglie
Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sciopero generale, nella Bat per dire "basta alle morti sul lavoro" Sindacati incontrano rappresentante del Prefetto, lunedì tavolo su sicurezza nei luoghi di lavoro
Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 Documentario in ricordo della grande mobilitazione bracciantile del 1969 La proiezione nel salone della Camera del lavoro Cgil di Trinitapoli
Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Flc e Cgil Bat, raccolte oltre 700 firme contro l'autonomia differenziata Seimila in totale in Puglia. Valente e Dell’Olio: «Contenti del risultato raggiunto. La legge Calderoli va modificata»
Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Calano gli studenti e si riducono le cattedre, tagli da settembre: protesta Flc Cgil Bat Il segretario Angela Dell’Olio annuncia la presenza di una delegazione alla manifestazione nazionale del 20 maggio a Napoli
«25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» «25 aprile, liberazione dell’Italia: è la festa di tutti» L'intervento di Michele Valente, segretario generale Cgil Bat
Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Guardia giurata aggredita al poliambulatorio "Don Pierino Arcieri" Solidarietà dalla Filcams Cgil Bat. Il segretario Prasti: «Stanchi di dover registrare questo tipo di episodi»
Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Spi e Cgil Bat in piazza a Bari a difesa della sanità pubblica Pullman in partenza per la manifestazione regionale del 31 marzo in piazza Prefettura. Valente: «Nella Bat il minor rapporto di posti letto per abitanti»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.