Firmato il patto coi sindacati per il lavoro e le politiche abitative
Firmato il patto coi sindacati per il lavoro e le politiche abitative
Economia e lavoro

Firmato il patto coi sindacati per il lavoro e le politiche abitative

Angarano: «L'obiettivo è dare opportunità di lavoro, con un'attenzione particolare ai biscegliesi, e tutelare il diritto alla casa»

È stato sottoscritto nella mattinata di giovedì 11 aprile, in sala giunta, il patto tra il comune di Bisceglie, rappresentato dal sindaco Angelantonio Angarano, e i referenti territoriali delle principali organizzazioni sindacali in merito alle tematiche del lavoro e delle politiche abitative.

L'obiettivo dell'intesa è incentivare l'occupazione, con particolare attenzione alla manodopera biscegliese, e tutelare il diritto alla casa, con alloggi da assegnare in affitto a canone calmierato in favore di famiglie e giovani coppie. Nell'occasione è stato firmato anche un protocollo d'intesa per l'istituzione di una cabina di regia che sia utile a verificare l'attuazione dei patti e degli accordi firmati, compresi quelli del 19 maggio 2017 sulle relazioni sindacali e del 2 marzo 2018 sulla legalità negli appalti pubblici.

I documenti sono stati siglati dai segretari di Cgil Bat (Giuseppe De Leonardis), Cisl Bari-Bat (Giuseppe Boccuzzi), Uil Bat e Puglia (Vincenzo Posa), Sunia Bari e Bat (Angelo Garofoli) Sicet Bisceglie (Francesco Mastrodonato) e Uniat Bisceglie (Franco Losito).

L'amministrazione comunale di Bisceglie si è impegnata a sbloccare i piani urbanistici Pirp (programma integrato riqualificazione delle periferie) e Pruacs (programma riqualificazione urbana alloggi a canone sostenibile), al momento non ancora completati, allo scopo di realizzare alloggi in regime di edilizia convenzionata a canone sostenibile e case popolari.

L'intento è inserire, all'interno dei bandi, premialità per le società che si impegneranno a dare lavoro a cittadini biscegliesi iscritti nei Centri per l'impiego e nelle liste delle categorie protette. La previsione di una concessione di alloggi a canone di locazione concordato per la durata minima di tre anni è un'ulteriore misura di contrasto al disagio abitativo di coloro che non riescono a pagare un canone di locazione di mercato, facilitando la calmierazione del mercato locativo. L'inserimento della clausola di "patto a futura vendita" alla scadenza del terzo anno dovrebbe agevolare l'accesso alla prima casa, che si vuole favorire attraverso accordi con gli istituti bancari per facilitare l'erogazione del mutuo anche mediante il Fondo nazionale di garanzia mutuo prima casa.

«La giornata di oggi si può riassumere in tre concetti: qualità del lavoro, diritti dei lavoratori e delle famiglie e sostegno all'economia cittadina» ha sottolineato il sindaco Angarano. «Attraverso il dialogo con i sindacati stiamo cercando di riprendere il processo di riqualificazione e rigenerazione del territorio e di aree periferiche e degradate, funzionalizzando i programmi su temi delicatissimi: occupazione e sostengo alle famiglie per il diritto alla casa. Il metodo della concertazione e della condivisione è lo strumento adeguato per raggiungere risultati concreti"»

I rappresentanti sindacali hanno rimarcato l'importanza del confronto costruttivo con l'amministrazione comunale di Bisceglie finalizzato, attraverso precisi accordi, a sostenere le politiche per il lavoro e affrontare il disagio abitativo, creando i presupposti per un rilancio del sistema economico e nuove opportunità di crescita.

Gli esponenti di Cgil Bat, Cisl Bari-Bat, Uil Bat e Puglia, Sunia Bari e Bat, Sicet e Uniat hanno posto l'accento su un altro caposaldo dell'intesa siglata nella sala giunta del comune di Bisceglie: il contrasto al lavoro nero e a qualsiasi forma di lavoro irregolare, anche attraverso l'inserimento nei contratti di appalto di apposite clausole che consentano di effettuare ispezioni nei luoghi di lavoro al fine di verificare lo svolgimento dell'attività lavorativa, le sue condizioni di sicurezza e il trattamento pratico nei confronti dei lavoratori.

De Leonardis, Boccuzzi, Posa, Garofoli, Mastrodonato e Losito hanno espresso soddisfazione per l'istituzione di una cabina di regia che serva a verificare e monitorare l'iter per l'attuazione degli accordi sottoscritti, avviando un percorso di condivisione dal basso delle politiche di sviluppo e utilizzo delle risorse comunitarie nell'ottica della crescita dell'occupazione e della qualità dei diritti e del lavoro.
  • CGIL
  • cisl
  • uil
  • Giuseppe Deleonardis
Altri contenuti a tema
Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Lutto cittadino per la scomparsa di Rosa Mastrototaro e Margherita Di Liddo Il Sindaco Angarano: «Un dolore che colpisce tutta la Città, un segno di vicinanza e affetto alla famiglia»
1 Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano Incidente Bisceglie-Andria, il messaggio del sindaco Angarano La vicinanza del sindaco e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta Attività commerciale senza licenza e in zona vietata, multe e sequestri in operazione congiunta In azione gli agenti di Polizia Locale, Polizia di Stato e Guardia di Finanza. Il ringraziamento del Sindaco Angarano
Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Bisceglie festeggia la sua cittadina più longeva Si chiama Isabella Lacedonia e ha spento 106 candeline
Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Tragedia di Gand, sabato 22 marzo il ricordo di Bisceglie per le vittime Alle ore 10 verrà deposta una composizione floreale ai piedi della stele commemorativa in piazza
8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO 8 marzo in piazza: Bisceglie risponde presente - LE FOTO A partecipare alla manifestazione organizzata da diverse associazioni anche il Sindaco Angarano e l'assessora Rigante
Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Approvato in Consiglio Comunale il bilancio di previsione per il triennio 2025-2027 Angarano: «Manovra dimostra la volontà dell'Amministrazione di operare con responsabilità e attenzione»
A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale A Bisceglie il laboratorio di Urbanistica Puglia: confronto e partecipazione per la nuova Legge Urbanistica Regionale Palazzo Tupputi ha ospitato l’unico incontro nella provincia BAT del programma promosso dalla Regione Puglia per la revisione della normativa urbanistica
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.