agricoltura
agricoltura
Attualità

Fondi per l'agricoltura, le imprese non riescono a spendere il PSR della Regione

Situazione drammatica a due anni dalla chiusura del settennato di programmazione

La Puglia è partita con estremo ritardo e non ha nemmeno recuperato.
Il PSR - Programma di Sviluppo Agricolo Regionale 2014-2020 - destinato allo sviluppo della ruralità è dotato di ben 1 miliardo 637 milioni di euro, che rischiano, anziché dare una boccata di ossigeno all'agricoltura pugliese, di tornare all'Unione Europea per incapacità di spesa della Regione.

Mentre ancora i 23 GAL, incluso quello di Bisceglie - Trani - Molfetta, attendono lo sblocco dei primi fondi per l'avvio dei bandi, gli altri bandi - quelli gestiti direttamente dalla Regione Puglia - stentano a decollare.
Secondo Agea, la Puglia avrebbe speso solo il 9,6%: poco più di 157 milioni di euro. E questo fa del tacco dello Stivale la penultima regione a livello di spesa in Italia.
Anomalie sui bandi e le graduatorie, sui ritardi e l'attribuzione dei punteggi rallentano ancora il sistema, da sé elefantiaco e macchinoso.

L'ultima nuova riguarda il bando sul biologico, bloccato a seguito delle contestazioni del Movimento 5 Stelle, che avrebbe puntato il dito sulle "irregolarità" concentrate, per gli organismi regionali, nel Salento: oltre 1500 imprese attenderebbero di entrare in graduatoria, mentre per 900 sono in corso le operazioni di verifica. Un ritardo inspiegabile, che comporterà per le centinaia di aziende che non avranno alcun aiuto, il pagamento per intero dell'organismo di controllo per le produzioni biologiche.

Tutto nell'allegria di chi grida con orgoglio al successo di un'altra programmazione, onde arrivare al 2020 e fare spallucce credendo che ci sarà un altro domani di certo migliore.
  • agricoltura
Altri contenuti a tema
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Allarme pappagallini verdi: danni per migliaia di euro nelle campagne del Barese Diffusi anche a Bisceglie, prendono di mira soprattutto mandorli e fichi
La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione La carovana degli agricoltori da Barletta verso Bari, prosegue la mobilitazione I trattori stanno percorrendo la SS16bis, scortati da forze dell'ordine e mezzi Anas
Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Incontro governo-agricoltori, il commento di Confagricoltura Bari-Bat Del Core: “Soddisfatto per le risposte ricevute”
Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Danni causati dalla siccità 2022, in erogazione i ristori ad aziende biscegliesi Il Sindaco Angarano: «Atto concreto di vicinanza e attenzione all’agricoltura biscegliese»
Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% Coldiretti Puglia, il caldo brucia frutta e verdura: danni fino al 90% L'allarme lanciato dall'associazione di categoria
Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Grande caldo in Puglia, ordinanza della Regione per i lavori in agricoltura Il presidente Emiliano ha firmato il provvedimento: ecco i dettagli
Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Pioggia martellante, Cia: «Situazione critica in tutta la Puglia» Sicolo: «Zone rurali trasformate in un pantano di fango»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.