Francesco Boccia all'assemblea Ocse di Parigi
Francesco Boccia all'assemblea Ocse di Parigi
Politica

Francesco Boccia scelto per rappresentare il parlamento italiano all'Ocse

L'incarico del deputato biscegliese proseguirà per tutta la durata della legislatura

Un biscegliese rappresenterà l'Italia nel network globale dei Parlamenti nazionali dell'Ocse, l'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che riunisce 36 stati. Francesco Boccia, indicato dal presidente Roberto Fico, sarà il componente della Camera dei deputati presso la delegazione che lavorerà per tutta la durata della legislatura.

L'insediamento è avvenuto mercoledì 10 ottobre a Parigi, nel corso di una riunione incentrata sulle politiche di cooperazione alle questioni migratorie, sull'utilizzo delle tecnologie a partire da blockchain e intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione fino alla necessità di rafforzare il più possibile la cooperazione internazionale per rispondere tutti insieme alle sfide globali.

«Il contributo italiano dev'essere, com'è nella nostra tradizione, importante e costruttivo» ha spiegato l'esponente politico biscegliese. «Le esperienze comuni su blockchain e intelligenza artificiale devono far rafforzare gli stati sempre più alla mercé di operatori privati e mi riferisco soprattutto alle over the top, che non si limitano a fare business come hanno sempre fatto i capitalisti in passato.
I capitalisti digitali spesso entrano nella vita delle persone, alterano le regole dei diversi business schiacciando i piccoli e non pagando le tasse e soprattutto incidono sull'informazione e sulle regole democratiche. Iniziamo a rafforzare le strutture dello Stato - ha concluso Boccia - così come emerge anche da queste prime relazioni qui al Global Parliamentary Network dell'Ocse. Definiamo un set di regole condivise a tutela dei cittadini e del libero commercio e delle piccole imprese esistenti e nascenti».
  • Francesco Boccia
Altri contenuti a tema
DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano DigithON, oggi l'ultima giornata di maratona. Ieri gli interventi del Ministro Piantedosi e Michele Emiliano Gran finale con la premiazione dei vincitori per la prima volta sul palco di piazza Castello
DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro DigithON, prosegue la maratona digitale alle Vecchie Segherie Mastrototaro Boccia: «DigithON è la casa di tutti coloro che vogliono cambiare gli schemi. La Puglia ha migliorato anno dopo anno il proprio ecosistema e non deve smettere di farlo»
Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Torna l'appuntamento con DigithON dal 5 al 7 settembre Chiude il 30 giugno la call per le startup che si contenderanno il premio da € 10.000 offerto da Confindustria Bari e BAT e gli altri riconoscimenti in palio
Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  Boccia: «Il Governo vuole acqua privata, giù le mani dall'acquedotto»  «L'impugnazione della legge regionale è una prevaricazione»
Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Francesco Boccia: «Oggi è sceso in piazza l'orgoglio barese» Anche il senatore PD in piazza a Bari per la manifestazione Giù le mani da Bari
DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona DigithON, grande chiusura per l'ottava edizione della maratona In attesa dell'assegnazione dei premi della gara tra le startup, nell'ultimo appuntamento serale grandi ospiti hanno incantato il pubblico di piazza Castello
DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori DigithON, pubblico in delirio per il cast di Mare Fuori Nella seconda serata della maratona digitale ancora grandi ospiti che hanno parlato delle applicazioni e delle ricadute del digitale nei rispettivi ambiti
DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale DigithON, ha preso il via l'ottava edizione della maratona digitale Tanti i temi trattati in piazza castello dai numerosi ospiti della prima serata. Schlein: «Ci batteremo sempre per un salario minimo»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.