Francesco Spina. <span>Foto Luca Ferrante</span>
Francesco Spina. Foto Luca Ferrante
Politica

Francesco Spina evidenzia le criticità formali del riequilibrio di bilancio

Il consigliere comunale di opposizione attacca sindaco, giunta e persino il presidente del consiglio comunale sulla questione delle indennità

«Un riequilibrio con molte criticità formali: dall'assenza delle attestazioni dei dirigenti su eventuali altri debiti fuori bilancio ai debiti fuori bilancio per 900 mila euro portati nella manovra come semplici poste da finanziare. Approssimazione e superficialità mai verificate al comune di Bisceglie».

Questo il severo giudizio di Francesco Spina a proposito dell'assestamento del bilancio di previsione presentato nel corso della riunione del consiglio comunale di mercoledì 1 agosto dall'amministrazione comunale.

«Il motivo, però, che ci ha fatto votare contro è stato il rigetto del nostro emendamento con cui chiedevamo il taglio di 70 mila euro l'anno agli stipendi del sindaco Angarano, di Casella e degli assessori» ha aggiunto l'ex primo cittadino. «L'avevano promesso in campagna elettorale e si sono rimangiati la parola» ha analizzato il consigliere comunale di minoranza.

«Con quei soldi avremmo finanziato: 20 mila euro di social card per i più bisognosi, 20 mila euro per un fondo al microcredito contro l'usura, 10 mila euro alla Pro Loco o in favore di altre associazioni per l'apertura immediata di musei e beni della città oggi chiusi, 20 mila euro una spiaggia per disabili. Purtroppo questo piccolo miracolo che avrebbe visto unito tutto il consiglio comunale non è avvenuto» ha argomentato, pur essendo perfettamente consapevole che, sul piano pratico, non è certo tramite un provvedimento di riequilibrio del bilancio altrui in consiglio ma piuttosto in giunta, attraverso apposita delibera, che i componenti dell'amministrazione comunale hanno e avranno la possibilità di decurtarsi le indennità. E gli assessori non sono tali neppure da un mese... Figurarsi Casella che è stato eletto presidente dell'assemblea lunedì...

«Realpolitik: sindaco assessori e presidente del consiglio casella si sono difesi con i denti il loro legittimo stipendio. Tanto la campagna elettorale è finita e ...chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato...» ha concluso Francesco Spina commentando una riunione della massima assise cittadina che si è prolungata inutilmente per oltre sei ore sulla discussione stucchevole di dettagli tecnici che non avrebbero in ogni caso modificato la sostanza del provvedimento.
  • Francesco Spina
  • Consiglio Comunale
Altri contenuti a tema
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» Mensa scolastica, Spina attacca: «No alla privatizzazione e ai costi quadruplicati» La nota dell'ex primo cittadino
Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara Mensa scolastica: Francesco Spina chiede chiarezza dopo l'approvazione della nuova gara L’ex primo cittadino: «È tempo di garantire un servizio continuativo e non di lasciare le famiglie nell’incertezza»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.