Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini
Ruggiero Crudele e Gabriella Baldini
Politica

Fronda interna a ItaliaViva, la replica dei coordinatori provinciali Baldini e Crudele

«Il nostro impegno prosegue al servizio del partito»

La frattura interna a ItaliaViva sul territorio provinciale, emersa in pubblico nelle ultime ore, registra l'inevitabile replica dei coordinatori provinciali del partito, la biscegliese Gabriella Baldini e il barlettano Ruggiero Crudele, dei quali è stata chiesta la rimozione dagli incarichi nella nota sottoscritta da cinque comitati territoriali e due componenti dell'assemblea nazionale (che a quanto pare si candiderebbero a quei ruoli).

«Spiace mettere i media a parte di beghe personalistiche che nulla hanno a che fare con il dibattito politico, nondimeno all'opinione pubblica è dovuta la chiarezza che il nostro ruolo in Italia Viva ci impone» hanno sostenuto Baldini e Crudele.

«I Comitati costituiscono, statutariamente, il nucleo essenziale di Italia Viva, consentendone di estendere le proprie attività in tutte le realtà territoriali e perseguendone le finalità nel rispetto delle direttive e sotto il coordinamento e la vigilanza del livello nazionale, che si avvale dei Coordinamenti territoriali che fungono da supporto e coordinamento dei Comitati. Sempre da statuto, in questa prima fase di nascita del partito, è toccato ai coordinatori nazionali, Teresa Bellanova e Ettore Rosato, individuare in ogni provincia italiana i due coordinatori, donna e uomo in applicazione del principio della parità di genere, e nella Bat la scelta ha portato alla nostra nomina in occasione della prima assemblea nazionale del 2 febbraio scorso» hanno spiegato.

«Da allora, siamo impegnati a raccordarci con tutti gli iscritti e i Comitati, favorendone la nascita di altri, e mettendo in rete tra loro informazioni e iniziative, specie con il periodo di isolamento sopraggiunto, attraverso interazioni quotidiane allargate anche a nostri esponenti nazionali.

D'improvviso, a fine mese di aprile, siamo venuti a conoscenza solo per vie traverse della costituzione di un nuovo comitato a Bisceglie, che tradendo lo spirito collaborativo, nonché le norme statutarie, al suo esordio (29 aprile) ha voluto marcare la propria presenza con la richiesta di cui i giornali hanno dato notizia, senza aver mai interloquito col coordinamento territoriale.

Tanto premesso, vogliamo tranquillizzare le tante e i tanti amici e simpatizzanti biscegliesi che credono nel progetto politico di Italia Viva che stiamo cercando di affermare, in piena sintonia e collaborazione col coordinamento nazionale, anche nella nostra Provincia, certo anche in vista delle prossime elezioni regionali, e soprattutto per la crescita delle nostre comunità. Un impegno che ci vedrà sempre presenti, senza personalismi e primogeniture, al servizio del coordinamento nazionale di Italia Viva» hanno concluso i coordinatori provinciali.
  • Gabriella Baldini
  • Italiaviva
  • Ruggiero Crudele
Altri contenuti a tema
Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» Gabriella Baldini lascia ItaliaViva: «Nessun cambiamento» La nota dell'ex coordinatrice provinciale del partito, all'indomani del congresso
Violenza sulle donne, una riflessione negli spazi di Lab 23. Foto Violenza sulle donne, una riflessione negli spazi di Lab 23. Foto Un gruppo di giovani attivisti ha condotto delle specifiche attività in occasione della Giornata internazionale dedicata al tema
«Proposte concrete e realizzabili per il centro storico di Bisceglie» «Proposte concrete e realizzabili per il centro storico di Bisceglie» Riflessione di Gabriella Baldini, coordinatore provinciale di Italia Viva
"Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione "Davvero Bisceglie" si svela alla città, in centinaia alla presentazione Vittorio Fata: «È stato bellissimo dialogare, trarre spunti e prendere atto di quanti cittadini abbiano già deciso di unirsi al nostro progetto»
Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Italia Viva rompe gli indugi: «Sosteniamo Vittorio Fata» Baldini e Todisco: «Ci rivediamo nel suo progetto forte ed inclusivo»
«La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» «La destra nel progetto di cui abbiamo discusso? Prendiamo le distanze» Gabriella Baldini rimarca l'indisponibilità di Italia Viva al dialogo con Fratelli d'Italia e Lega sulla candidatura di Francesco Spina
ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» ItaliaViva: «Contrastare la violenza economica» Baldini e Crudele: «Mozione in Parlamento e in tutti i Comuni per un'educazione finanziaria rivolta alla parità di genere»
«Cominciamo dalla Bat», campagna d'ascolto di Italia Viva «Cominciamo dalla Bat», campagna d'ascolto di Italia Viva Iniziativa sul territorio della biscegliese Gabriella Baldini, coordinatrice provinciale insieme al barlettano Ruggiero Crudele
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.