Gaetano Caputi
Gaetano Caputi
Attualità

Gaetano Caputi, il capo di gabinetto del premier Meloni nato a Bisceglie

Di origini giovinazzesi, è uno dei più apprezzati conoscitori della macchina amministrativa

È nato a Bisceglie il 2 gennaio del 1965 ma le sue origini sono giovinazzesi. Gaetano Caputi è, da alcuni mesi, il capo di gabinetto della presidenza del consiglio.

Laureato in giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari con 110 e lode, Caputi vanta una grande esperienza in campo istituzionale oltre che un passato in magistratura, avendo ricoperto (dal 1990 al 2004) il ruolo di giudice in materia civile, penale e del lavoro. Un ruolo a cui ha fatto seguito quello di addetto all'ufficio legislativo e poi di capo di gabinetto nel ministero dell'economia e delle finanze (con ministro Giulio Tremonti). Il pugliese, dal 2006 al giugno 2008, ha svolto il ruolo di capo dell'ufficio legislativo del ministero delle infrastrutture. Successivamente, Caputi ha assunto l'incarico di direttore generale della Consob, la commissione nazionale per le società e la borsa, ricoperto dal 2011 al 2015. In quel periodo ha ricevuto, a Bisceglie, il premio Sarnelli 2014.

Dal 2001, inoltre, è professore ordinario di diritto penale alla scuola superiore dell'economia e delle finanze (oggi scuola nazionale dell'amministrazione), della quale è stato, fino al 2008, anche capo del dipartimento di scienze giuridiche. Gaetano Caputi, nella precedente legislatura, ha assolto alle funzioni di capo di gabinetto del ministero del turismo. La scelta di Giorgia Meloni è ricaduta perciò su uno dei maggiori conoscitori della macchina amministrativa e in particolare dell'attività dei vari ministeri, il cui apporto è fondamentale nel contribuire all'azione di governo del primo ministro in carica dallo scorso ottobre.
  • governo
  • Giorgia Meloni
  • Gaetano Caputi
Altri contenuti a tema
Elezioni Europee 2024, chi ha conquistato i seggi per la circoscrizione dell'Italia Meridionale Elezioni Europee 2024, chi ha conquistato i seggi per la circoscrizione dell'Italia Meridionale Cinque per PD e Fratelli d'Italia. Quattro seggi ai 5 Stelle, due per Forza Italia e solo uno per Lega e Alleanza Verdi-Sinistra
Pd Bat, Marchio Rossi: «Governo in contraddizione rispetto al programma elettorale» Pd Bat, Marchio Rossi: «Governo in contraddizione rispetto al programma elettorale» «Il prezzo della benzina continua ad aumentare e il governo Meloni esclude un nuovo taglio delle accise» sottolinea il segretario provinciale del PD
Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» Spina: «Accertata per la seconda volta l'incompatibilità di un incarico dirigenziale» «Angarano insiste e continua il braccio di ferro con il Dipartimento della funzione pubblica»
Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» Reddito di cittadinanza, Ciliento: «Scelte del Governo a svantaggio delle fasce più deboli» «È una risorsa importantissima per le città. Trovare lavoro per tutti i beneficiari non è semplice»
I pasticceri biscegliesi offrono sospiri al ministro Daniela Santanché. Foto I pasticceri biscegliesi offrono sospiri al ministro Daniela Santanché. Foto L'esponente del governo Meloni accolta alla Bit nello spazio food dello stand dedicato alla Puglia
Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Canfora: «Sulle concessioni balneari non si può agire in modo frettoloso» Il presidente di Confesercenti Bat chiede una chiara mappatura della situazione
Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Autonomia differenziata, Boccia: «Il governo spacca l'Italia» Le parole del senatore dem: «Calderoli torni urgentemente alla conferenza Stato-Regioni»
Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Boccia: «Fermeremo Calderoli e Salvini che spaccano l'Italia» Autonomia differenziata, nuovo affondo del senatore biscegliese contro Lega e Governo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.