Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino: «Serve un'Europa capace di difendere i confini»

Il parlamentare biscegliese presente a un tavolo di Fratelli d'Italia

Il parlamentare Davide Galantino ha preso parte a un tavolo dal titolo "L'Europa o è confederale o non è" promosso da Fratelli d'Italia a Milano, nel quale sono intervenuti anche l'eurodeputato Vincenzo Sofo, i costituzionalisti Alfonso Celotto e Felice Giuffré, il sociologo Francesco Alberoni e il giornalista Carlo Panella.

Il biscegliese ha ribadito la «necessità di un'Europa capace di avere una direttrice geopolitica, capace di difendere i confini anche con azioni militari in caso di crisi internazionali». «L'importanza di questa prima iniziativa risiede nel fatto che occorre diffondere una cultura della sicurezza globale e avere nazioni sovrane. Quando ci confrontiamo con i cittadini sui temi più sentiti la sicurezza rientra nelle priorità, ma in termini di presenza fisica di Polizia e Carabinieri o potenziare i servizi di videosorveglianza. Oggi paradossalmente, quando finalmente si decide di aumentare le spese per la sicurezza nazionale, l'opinione pubblica non è favorevole» ha spiegato.

Poi ha sottolineato: «La crisi internazionale determinata dall'aggressione della Russia ai danni dell'Ucraina ha riportato in primo piano il tema della Difesa comune europea, ma anche la condizione delle nostre Forze Armate. Noi ci siamo impegnati dall'inizio della legislatura, nonostante sia un argomento che non porta certo consensi, perché siamo convinti che avere delle Forze Armate preparate e apprezzate in ogni parte del mondo per la professionalità e umanità sia la cosa giusta da fare per non doverci ritrovare magari a barattare le materie prime che ci permettono di sopravvivere».

«Bisogna investire nella difesa nazionale, investire nelle missioni internazionali, investire in politiche che permettano a ogni cittadino di questo pianeta di poter vivere nella propria terra e combattere per migliorarla» ha concluso Galantino.
  • Fratelli d'Italia
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» Tonia Spina: «Sergio porterà la sua esperienza a supporto dell'opposizione» La nota della coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia
Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia Sergio Silvestris aderisce a Fratelli d'Italia L'ex eurodeputato: «Sono davvero felice di riannodare i fili di questa bella storia»
Fratelli d'Italia: «Respinti tutti gli emendamenti proposti» Fratelli d'Italia: «Respinti tutti gli emendamenti proposti» La nota: «Continueremo a lavorare e presentare le istanze che i cittadini ci chiedono»
Fratelli d'Italia commenta gli emendamenti al bilancio di previsione Fratelli d'Italia commenta gli emendamenti al bilancio di previsione La nota del gruppo politico
Igiene urbana, Fratelli d'Italia: «La campagna elettorale è terminata, ora è il momento di lavorare per la città» Igiene urbana, Fratelli d'Italia: «La campagna elettorale è terminata, ora è il momento di lavorare per la città» In una nota, il gruppo ha chiesto all'amministrazione di prendere dei provvedimenti
Morte Berlusconi, i messaggi cordoglio della politica del territorio Morte Berlusconi, i messaggi cordoglio della politica del territorio Il ricordo del presidente della Regione Michele Emiliano e di altri esponenti
Elezioni, Fratelli d'Italia: «Bisceglie può e deve rinascere con Spina sindaco» Elezioni, Fratelli d'Italia: «Bisceglie può e deve rinascere con Spina sindaco» «Molto bene l'accordo di programma per la realizzazione del nuovo ospedale del nord barese»
Elezioni, Fratelli d'Italia: «Ora compatti con Spina» Elezioni, Fratelli d'Italia: «Ora compatti con Spina» Il dirigente nazionale Lino Ricchiuti ringrazia gli elettori
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.