Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino soddisfatto per la reintroduzione dell'educazione civica a scuola

Passa anche la proposta del parlamentare biscegliese sull'inserimento della storia locale nei programmi

«È un giorno importante per la scuola. Abbiamo votato, alla Camera, la legge sull'insegnamento dell'educazione civica, attivata come materia curriculare nelle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado con un monte annuale di 33 ore». Lo ha affermato Davide Galantino, parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle.

«Ho sostenuto questa legge portando il mio contributo con un importante ordine del giorno che impegna il governo a prevedere misure finalizzate ad introdurre, per legge, un monte ore minimo annuale dedicato all'insegnamento della storia locale nei programmi scolastici.

Allo stato attuale ogni scuola ha la possibilità di integrare in autonomia il proprio curricolo del 20% con ulteriori interventi per l'insegnamento. Con questo atto di indirizzo il governo si impegna ad inserire la storia locale come materia curriculare nelle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado già dal prossimo anno oltre a valutare l'opportunità di redigere delle linee guida per l'adeguamento dei libri di testo scolastici, affinché i programmi di studio della scuola dell'obbligo vengano integrati» ha aggiunto il deputato.

«Con l'approvazione definitiva della legge i comuni potranno promuovere ulteriori iniziative, in collaborazione con le scuole, per quanto attiene la conoscenza delle amministrazioni locali e dei loro organi, nonché della storia del territorio.
L'Italia è un Paese ricco di conoscenze, di tradizioni, di storie che si tramandano da secoli; un patrimonio che non ci possiamo permettere di perdere.
Siamo il frutto della storia, dei costumi e delle tradizioni della nostra terra ed è per questo che ho chiesto di valorizzare la storia locale inserendola nei programmi scolastici, per far si che venga studiata ed apprezzata dagli studenti italiani.
È nostro dovere conoscere la storia, le nostre radici, se vogliamo essere cittadini consapevoli del domani» ha concluso Galantino.
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.