Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Galantino: «Troppi 9 milioni di euro l'anno per i cappellani militari»

Il parlamentare biscegliese del Movimento 5 Stelle: «Necessaria la rivisitazione del sistema»

Nel 2019 l'Italia spenderà circa 9 milioni di euro per l'assistenza spirituale alle forze armate.

«Ho presentato alla Camera dei deputati una risoluzione che coinvolge le commissioni di Affari Costituzionali e difesa ed impegna il governo a una necessaria rivisitazione del sistema» ha annunciato Davide Galantino, deputato biscegliese del MoVimento 5 Stelle.

«L'Ordinario Militare, a capo dei cappellani militari, riceve un compenso di ben 124 mila euro l'anno, il vicario generale 108 mila euro, mentre gli ispettori, col grado di generali di brigata, percepiscono anche 6 mila euro al mese» ha aggiunto.

Sono 204 i sacerdoti cattolici che svolgono il proprio ministero in luoghi militari, con lo stesso stipendio, lavoro straordinario, pensione e privilegi degli ufficiali dell'esercito.

Padre Alex Zanotelli, fondatore di diversi movimenti italiani di giustizia solidale sostiene la tesi di Galantino e si appella a papa Francesco: «Un prete con le stellette che guadagna quanto un Generale dell'Esercito è assurdo. Gesù lo caccerebbe».

Il parlamentare biscegliese ha rimarcato: «Tutto questo si scontra con la laicità del nostro Paese e le parole del pontefice in cui ricorda che la Chiesa dev'essere umile e non pavoneggiarsi dei poteri e delle grandezze. È il momento di un nuovo confronto con la Santa Sede».
  • Movimento 5 stelle
  • Davide Galantino
Altri contenuti a tema
Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» Gli ex 5 Stelle a Pino Cosmai: «Dov'eri in tutti questi anni?» «Caro non amico, non ti ricorderemo certo per qualche proposta o suggerimento». Riguardo le elezioni: «Distanti da tutti, nessuno rivendichi il nostro sostegno»
Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano Elezioni, Pino Cosmai candidato a fianco di Angarano L'imprenditore del comparto ristorazione sarà in corsa con Bisceglie svolta: «Aderisco a una coalizione civica da libero cittadino»
Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» Storelli risponde ad Amendolagine: «Ingiusto gettare fango sul Partito Democratico» «Perché sarebbe colpa del Pd? Per quasi due anni tutta la coalizione ha atteso invano l'indicazione di un nominativo da parte del Movimento 5 Stelle»
Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» Elezioni, Arena: «Non parteciperemo a questa triste operazione nostalgia» «Il Movimento 5 Stellre ha boicottato la candidatura di Amendolagine»
Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle Amendolagine: «Alle comunali non ci saremo». E annuncia l'uscita dal Movimento 5 Stelle «I vertici volevano a tutti i costi un'alleanza con il Partito Democratico»
Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine Elezioni, 5 Stelle e Libera il futuro pronti a candidare Amendolagine «Passo di lato solo altre forze faranno lo stesso. Serve aria nuova»
5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale 5 Stelle, mozione no-trivelle in consiglio comunale Amendolagine: «Su questo tema non possiamo essere ambigui»
5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» 5 Stelle e Libera il futuro: «Pug vecchio e sovradimensionato» «Previste cubature per quasi 17.000 abitanti in più rispetto alla popolazione attuale. Proporremo le nostre osservazioni. L'amministrazione non ha i numeri e dovrebbe andare a casa»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.