Istituto
Istituto "Giacinto Dell'Olio"
Scuola

Il progetto "Moro vive" all'istituto "Giacinto Dell'Olio"

L'iniziativa è promossa dal consiglio regionale pugliese

Il progetto "Moro vive", promosso dal consiglio regionale pugliese con l'obiettivo di avvicinare i giovani delle scuole superiori pugliesi al pensiero, al ruolo e alla figura del grande statista di Maglie, approderà mercoledì 7 novembre, alle ore 10:00, presso l'istituto d'istruzione secondaria superiore "Giacinto Dell'Olio" di Bisceglie.

L'iniziativa consiste nel racconto della vicenda umana, professionale, politica e drammatica di Aldo Moro con particolare attenzione al ruolo assunto nell'Assemblea Costituente, da ministro della giustizia, della pubblica istruzione, degli esteri e da presidente del consiglio.

Si tratta da un lato di raccontare la persona, dall'altro di far conoscere ai giovani studenti la storia d'Italia ancora non scritta nei libri di testo che vede Moro protagonista di un impegno che ruota sempre intorno alla persona.

La Costituzione Italiana, fortemente voluta da Aldo Moro, si basa sulla centralità della persona e sui diritti che sono riconosciuti dallo Stato e non più concessi. L'immagine di Aldo Moro nella Renault rossa, depositata in via Caetani, a Roma, non rende omaggio all'intera vita di Moro che non può esser ridotto ad un corpo inerme e martoriato.

Introdurrà il dirigente scolastico Mauro Visaggio; interverrà Gero Grassi, già componente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul Caso Moro che svilupperà la relazione e risponderà alle domande degli studenti.

"Moro vive" è il progetto dedicato dall'assemblea legislativa pugliese alla figura di Aldo Moro, a cura della sezione biblioteca e comunicazione istituzionale, unitamente agli altri tre progetti "Moro: martire Laico", "Moro: educatore", "Moro: professore".
  • Consiglio regionale
  • Aldo Moro
  • Gero Grassi
Altri contenuti a tema
Tonia Spina, a nome del gruppo regionale di FdI, chiede audizione in Commissione Agricoltura Tonia Spina, a nome del gruppo regionale di FdI, chiede audizione in Commissione Agricoltura «La morte del dipendente è una fatalità o ci sono carenze nel sistema di sicurezza?»
Tonia Spina entra nel Consiglio Regionale della Puglia Tonia Spina entra nel Consiglio Regionale della Puglia Con l’elezione di Ventola al Parlamento europeo e la vittoria di Di Feo alle amministrative di Trinitapoli, scatta il seggio per la biscegliese
Consiglieri Azione: «Abbiamo chiesto al presidente Emiliano di riqualificare l'ospedale di Bisceglie» Consiglieri Azione: «Abbiamo chiesto al presidente Emiliano di riqualificare l'ospedale di Bisceglie» La nota dei consiglieri regionali Ruggiero Mennea, Fabiano Amati e Sergio Clemente
La Notte: «Un emendamento ideologico rischia di compromettere una legge utile e perfetta» La Notte: «Un emendamento ideologico rischia di compromettere una legge utile e perfetta» La nota del consigliere regionale
Bisceglie ricorda Aldo Moro e le vittime del terrorismo Bisceglie ricorda Aldo Moro e le vittime del terrorismo Angarano: «Un dovere civico ma anche e soprattutto un moto spontaneo, un gesto sentito e condiviso»
Bisceglie rende omaggio ad Aldo Moro e alle vittime del terrorismo e delle stragi Bisceglie rende omaggio ad Aldo Moro e alle vittime del terrorismo e delle stragi Giovedì 9 maggio alle ore 10 la deposizione di una corona di alloro in via Aldo Moro e, a seguire, in via Martiri di via Fani
Consiglio regionale, Francesco La Notte aderisce al gruppo misto Consiglio regionale, Francesco La Notte aderisce al gruppo misto Il biscegliese passa in quota alla minoranza
Regione, La Notte prende le distanze da Emiliano e dalla maggioranza Regione, La Notte prende le distanze da Emiliano e dalla maggioranza «Onorerò l'impegno assunto con gli elettori valutando i singoli provvedimenti che saranno portati in consiglio»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.