Giornata della memoria, Bisceglie Illuminata: «Impariamo dagli orrori del passato»
Il movimento giovanile: «Divulghiamo il significato per evitare che certi eventi possano riaccadere»
Ci uniamo come di consueto nel rimembrare la data storica della giornata internazionale della memoria, affinché possa perdurare ai posteri il ricordo di uno dei più gravi genocidi della storia dell'umanità.
Infatti, in quello stesso giorno di 77 anni fa i soldati sovietici guidati dal generale Konev oltrepassarono i cancelli del campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz-Birkenau, scovando quanto di più atroce vi ci fosse, iniziando a trapelare gli orrori delle politiche antisemite attuate dai regimi nazifascisti in tutta Europa.
È giusto evidenziare come l'Italia fascista abbia avuto un ruolo fondamentale nell'asserire le più ripugnanti volontà del disegno razzista e segregazionista a partire dalle leggi razziali del 1938 avallate nella penisola, che portarono all'esclusione e all'allontanamento degli ebrei dalla vita pubblica.
Divulghiamo il significato di tale evento al fine di imparare dagli orrori del passato per imparare a comprendere il concetto di fratellanza fra i popoli di tutte le etnie, sesso, religione, opinioni politiche, genere evitando che certi eventi possano accadere nuovamente, superando ogni concetto di nazionalismo e di odio.