Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Mondadori Bookstore alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Attualità

Giornata mondiale della tiroide, screening gratuiti presso le Vecchie Segherie Mastrototaro

Un team di medici endocrinologi ed ecografisti a disposizione del pubblico domenica mattina

Una tiroide in buona salute è di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del nostro organismo. In Italia una persona su 5 ha problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre sei milioni di individui.

La carenza nutrizionale di iodio è la causa principale di malattie della tiroide nel mondo. Lo iodio è la costituente fondamentale degli ormoni tiroidei. La principale fonte di iodio è rappresentata dagli alimenti: pesci, crostacei e latte contengono importanti quantità di iodio mentre frutta e verdura ne sono relativamente poveri.

Durante la gravidanza è necessario assumere una quantità di iodio quasi doppia perché la tiroide materna deve produrre circa il 50% in più di ormoni. Durante l'allattamento la madre deve assumere più iodio per assicurare una normale funzione della tiroide del neonato.
Un adeguato apporto di iodio che garantisca la normale funzione della tiroide materna e fetale è, pertanto, indispensabile per il normale sviluppo intellettivo del bambino.

Anche quest'anno la città di Bisceglie scende in campo per la prevenzione delle malattie della tiroide. L'iniziativa di screening (ecografie e visite endocrinologiche gratuite) si terrà il 13 maggio dalle ore 8,30 alle ore 13,30 presso le Vecchie Segherie Matrototaro, in via Porto, con la partecipazione di medici endocrinologi ed ecografisti.

L'iniziativa sarà proposta ed organizzata dal dottor Andrea Dell'Olio, responsabile Dirigente dell'Unità Operativa di radiologia del presidio ospedaliero di Bisceglie, dalla dottoressa Maura Rosco del DDS n° 5 dell'Asl Bat e dal dottor Tommaso Fontana, con la partnership di Club Rotary Bisceglie, Croce Rossa Italiana, comune di Bisceglie, il Centro Studi Biscegliese, l'Asl Bat, la cattedra di endocrinologia dell'Università degli studi "Aldo Moro", il tutto sotto la supervisione dell'agenzia di organizzazione eventi InMotion Events.
  • Tommaso Fontana
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
  • Bookstore Mondadori
Altri contenuti a tema
L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro L’illustratore Marco Petrella è l’ultimo ospite di novembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento il 30 novembre, alle 19:00, per la presentazione di “Si muove la città”
Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" Laura Imai Messina presenta "Tutti gli indirizzi perduti" La scrittrice ha raccontato al pubblico delle Vecchie Segherie Mastrototaro del suo nuovo romanzo
Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Anima Mea: ultimo meraviglioso appuntamento con il violoncellista Gaetano Nasillo Chiusa sulle note dell'Allegro del Concerto per violoncello in Re maggiore la serie di appuntamenti biscegliesi della rassegna di musica antica
“Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere “Partenope, plurale”: un’occasione per riflettere sulle differenze di genere Partecipazione all’incontro di ieri alle Vecchie Segherie Mastrototaro con Deborah Divertito e Angelo Orefice
Anima Mea alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 21 novembre Anima Mea alle Vecchie Segherie Mastrototaro giovedì 21 novembre La serata offrirà agli spettatori uno spaccato della musica del 700
Con Deborah Divertito e Angelo Orefice prosegue la rassegna “Loro di Napoli” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Con Deborah Divertito e Angelo Orefice prosegue la rassegna “Loro di Napoli” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Martedì 19 novembre l’autrice presenterà il libro “Partenope, plurale”
Festival Anima Mea: Monteverdi ammalia il pubblico biscegliese Festival Anima Mea: Monteverdi ammalia il pubblico biscegliese Dal Combattimento di Tancredi e Clorinda ad estratti dal VII Libro de'Madrigali, magistrali le esecuzioni dell'Ensemble Orfeo Futuro
Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi Tre tappe della rassegna “Anima mea” alle Vecchie Segherie Mastrototaro. Si parte oggi Musica, poesia e teatro arrivano in libreria per la XVI edizione del festival
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.