Territorio

Giornata nazionale del dialetto, due appuntamenti venerdì

Incontro con alcuni studenti della scuola "Monterisi" al mattino e nel pomeriggio, evento serale al Circolo Unione

Due iniziative a Bisceglie, venerdì 17 gennaio, in occasione della Giornata nazionale del dialetto, organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con l'associazione La canigghie, che si occupa della salvaguardia e della valorizzazione della lingua locale.

In mattinata e nel pomeriggio gli studenti di diverse classi della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" declameranno i versi di alcune poesie di autori dialettali del passato e contemporanei, oltre ad alcuni canti, con la partecipazione dei componenti delle due associazioni.

In serata, a partire dalle ore 19, appuntamento al Circolo Unione di via Aldo Moro, 38, con Demetrio Rigante (che interpreterà un "Messagge d'amóre o paiése méie…") e gli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo, Anna Lozito e Antonio Todisco impegnati nella declamazione versi dialettali di autori del passato e contemporanei.

Interveranno anche Giuseppe D'Andrea, studioso dell'etimo di parole dialettali, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia e Felice Giovine dell'Accademia della lingua barese.
Saggi teatrali di dialetto saranno curati dai componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese, della CompagniAurea, dal poliedrico attore Carlo Monopoli e dal cabarettista Vitantonio Mazzilli.

Nel corso della serata Nicola Gallo informerà delle peculiarità del "Calannèire 2020 de Vescègghie, di cui saranno disponibili alcune copie per una raccolta fondi a favore della Cooperativa Uno tra noi e del Poliambulatorio medico solidale "Il buon Samaritano". Presenterà la serata Donato De Cillis.

Prevista la presenza del sindaco Angelantonio Angarano e dei componenti delle associazioni organizzatrici.
  • la canigghie
  • pro loco
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
Pro Loco Bisceglie organizza la XII edizione di “Notte di Poesia al Dolmen” Pro Loco Bisceglie organizza la XII edizione di “Notte di Poesia al Dolmen” L'evento si terrà sabato 20 luglio con il poeta lucano Alfonso Guida
Pro Loco Bisceglie, eletto il nuovo consiglio direttivo Pro Loco Bisceglie, eletto il nuovo consiglio direttivo Nella prima riunione del nuovo Direttivo i consiglieri hanno nominato Pierpaolo Sinigaglia presidente dell’associazione
Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie Applausi per la Giornata Nazionale del Dialetto 2024 a Bisceglie L'iniziativa è stata promossa dall’associazione per la salvaguardia della lingua locale "La Canigghie" e dalla Pro Loco
Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Giornata del Dialetto, le iniziative a Bisceglie Gli appuntamenti annunciati dall'Associazione La Canigghie de Vescegghie
"U Calannèrie de Vescègghie 2024" giunge alla settima edizione "U Calannèrie de Vescègghie 2024" giunge alla settima edizione Il curatore del Calannèrie Nicola Gallo racconta le finalità e le novità
Pro Loco Bisceglie, nuove volontarie del Servizio Civile e ultimo mandato per il presidente De Feudis Pro Loco Bisceglie, nuove volontarie del Servizio Civile e ultimo mandato per il presidente De Feudis De Feudis: «Si apre per la Pro Loco un periodo di avviamento alla transizione»
Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto Nicola Losapio presente alla Giornata nazionale del dialetto L'attore biscegliese: «Orgoglioso di aver partecipato a questa iniziativa»
Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Giornata nazionale del dialetto, gli appuntamenti Incontri mattutini nelle scuole ed evento serale nella sede di "Roma intangibile"
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.