Premio poesia
Premio poesia
Cultura

Graziella De Cillis insignita del Premio letterario "Napoli Cultural Classic"

La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 18 novembre a Nola. Secondo posto per l’opera “È stato il tempo”

La poetessa biscegliese Graziella De Cillis seconda classificata al Premio "Napoli Cultural Classic", dedicato alla scrittura e al teatro d'autore 2023, la cui cerimonia si è tenuta sabato 18 novembre presso la Sala del Museo storico archeologico di Nola, per un'organizzazione di Carmine Ardolino e Katiuscia Verlingieri.

L'autrice è stata insignita del riconoscimento per la poesia È stato il tempo, alla presenza di una folta platea e di un parterre d'eccezione che ha contemplato, tra gli altri, la partecipazione della casa editrice Edizioni Giuseppe Laterza e dello scrittore e traduttore Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017. La motivazione: «La poesia brilla per la sua interiorità legata alla dimensione dell'oscurità e del mistero. I versi, eleganti e intensi, perfettamente calibrati, ricordano per forze mistiche visionarie, quelli di Emily Bronte, pur mantenendo autonomia e originalità. È un mondo travagliato da forze avverse quello in cui ci si addentra, mantenendo, nonostante le circostanze ostili, una profonda fedeltà a se stessi, alla propria visione. La poesia esprime consapevolezza e una capacità di sondare l'enigma dell'esistenza, accettando le intemperie del vivere, ma anche riconoscendo la sua profonda bellezza. Il linguaggio è efficace, nitido e diretto, il ritmo essenziale e incisivo.

«La poesia è essere apprezzati per ciò che si fa col cuore. Questo riconoscimento inaspettato mi aiuta a proseguire sul mio percorso con maggiore attenzione. Grazie a chi ha creduto e crede nella mia opera», ha dichiarato Graziella De Cillis.
  • poesia
Altri contenuti a tema
Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco Giornata mondiale della poesia: a Trani presentazione di "Dappertutto stare", opera prima di Federica Nolasco L'evento si svolgerà il 21 marzo dalle ore 18.00 nella Biblioteca Comunale "G. Bovio" di Trani
Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno Mercoledì 28 febbraio nuova presentazione per "Le parole di Gramigna" di Liliana Salerno L'evento si svolgerà a partire dalle 18.30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Giuseppina Di Leo, prosa e poesia per uno sguardo sul mondo Giuseppina Di Leo, prosa e poesia per uno sguardo sul mondo Un focus su una delle penne più vivaci del territorio
Eclisse Eclisse La poesia di Liliana Salerno
Silenzio!!! Silenzio!!! La poesia di Liliana Salerno
Don Chisciotte Don Chisciotte La poesia di Liliana Salerno
Bacio Bacio La poesia di Liliana Salerno
Notte & Stelle Notte & Stelle La poesia di Liliana Salerno
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.