Un lido sul mar Ionio
Un lido sul mar Ionio
Territorio

I biscegliesi preferiscono lo Ionio all'Adriatico?

Il caro spiagge e l'intasamento della statale 16 bis spingono i turisti a scelte differenti

Prezzi di accesso ai servizi più contenuti e una minore difficoltà nel raggiungere i luoghi del relax. I biscegliesi sembrano aver scelto di trascorrere le lunghe e calde giornate estive lungo la costa ionica e in particolare sulle spiagge di Castellaneta Marina anziché sul litorale a sud di Bari, fra Cozze, Monopoli e Polignano, mete tradizionali che, al contrario, segnano il passo.

La tendenza è confermata dal boom registrato nella piccola località della provincia di Taranto, i cui lidi hanno realizzato il tutto esaurito, con buona pace di Salento, Valle d'Itria ma soprattutto degli stabilimenti nell'Adriatico meridionale. La riprova è l'improvvisa difficoltà nel trovare parcheggio, ammessa dallo stesso sindaco di Castellaneta (di cui Castellaneta Marina è frazione), che però gongola nel sottolineare i dati positivi delle strutture. I gestori rimarcano la presenza di molti pendolari provenienti soprattutto da Bisceglie, Molfetta, Trani e Bari, incoraggiati al cambio di destinazione dal traffico intenso sulla strada statale 16 bis, dal buon rapporto qualità-prezzo. E il 2019 promette anche meglio, tenendo conto che la vicina Matera sarà capitale europea della cultura... I biscegliesi paiono preferire lo Ionio all'Adriatico e non si tratterebbe soltanto dei più giovani innamorati dell'atmosfera e della movida di Gallipoli.
  • turismo bisceglie
  • mare Adriatico
  • dati turismo Puglia
Altri contenuti a tema
Torna a Bisceglie il trenino turistico, prima corsa sabato 22 giugno Torna a Bisceglie il trenino turistico, prima corsa sabato 22 giugno Tre i percorsi previsti: due in centro e uno lungo la litoranea
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Organizzato dall'Irsea
Lama Santa Croce, Angarano: «Obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» Lama Santa Croce, Angarano: «Obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione» Per il sindaco l'inserimento fra le aree naturali protette della Regione darà «ulteriori opportunità di promozione e valorizzazione del territorio»
Porto, possibile concessione della diga foranea per ormeggio di yacht Porto, possibile concessione della diga foranea per ormeggio di yacht Manifestazione di interesse presentata una società leader nel settore: via libera da parte dell'amministrazione comunale
Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» Mennea: «Nessuna città della Bat tra le 15 destinazioni più attrattive della Puglia» La denuncia del capogruppo di Azione sui dati riportati da Pugliapromozione sul turismo
Bisceglie protagonista alla Bit di Milano. Video Bisceglie protagonista alla Bit di Milano. Video Angarano: «Importante far conoscere la bellezza del nostro territorio»
Turismo, Silvestris: «Una spiaggia urbana con panchine sdraio sul porto». Video Turismo, Silvestris: «Una spiaggia urbana con panchine sdraio sul porto». Video «Un'idea per valorizzare maggiormente le bellezze di Bisceglie»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.