Bisceglie, plesso Caputi del secondo circolo didattico
Bisceglie, plesso Caputi del secondo circolo didattico
Scuola

"I pensieri della sera", fiabe a distanza lette dalle insegnanti

L'iniziativa a cura del corpo docente del secondo circolo "Caputi"

In questi giorni d'emergenza nei quali le scuole sono chiuse, i bambini sono costretti a vivere intere giornate lontani dai loro compagni di classe e dai loro docenti.

Il Coronavirus però non ferma il desiderio di tutti gli insegnanti del secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie di avvicinarsi, seppur virtualmente, ai propri ragazzi, ed è cosi che attraverso la lettura delle fiabe a distanza si demoliscono le barriere obbligate dal virus.

Nonostante i disagi, si cerca di sfruttare tutto ciò che la tecnologia può offrire attraverso una divertente opportunità di avvicinamento: un modo per regalare un sorriso attraverso i racconti che di solito sono condivisi in classe. Spazio, quindi, alle storie, lette per alunni della scuole dell'infanzia e primaria del secondo circolo.

Le voci degli insegnanti si alternano con video storie condivise sulla pagina Facebook della scuola: la fantasia e il desiderio di abbracciare anche solo con la voce i bambini sono molto sentiti. I docenti leggono storie, filastrocche, poesie; animano letture con la tecnica del kamishibai, strumento per l'animazione alla lettura derivante dal teatro d'immagini di origine giapponese e utilizzato dai cantastorie erranti.
L'iniziativa entusiasma molto i bambini e per un attimo annulla le distanze: l'occasione è la dimostrazione che è possibile reagire a un'emergenza inaspettata in modo semplice e divertente.
  • secondo circolo
  • secondo circolo didattico Bisceglie
  • Covid
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Pulizia delle spiagge per il 2° Circolo Caputi: un’azione simbolica in onore di San Francesco - LE FOTO Pulizia delle spiagge per il 2° Circolo Caputi: un’azione simbolica in onore di San Francesco - LE FOTO Bambini, docenti e genitori insieme a Legambiente per una giornata dedicata alla pulizia delle spiagge dell’ex Macello
CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali CpU Bisceglie e scuola "Caputi" danno avvio alle passeggiate patrimoniali La prima giornata si è tenuta il 18 settembre 2024 con gli interventi di Pietro Di Liddo e Donato Castellano
Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico Bilancio dei progetti di service learning al secondo circolo didattico La giornata conclusiva si è svolta nel salone Caritas cittadino
I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola I genitori del secondo circolo ripuliscono la strada davanti alla scuola «Bisceglie è abitata da una comunità virtuosa, pronta a trovare sponda negli amministratori che sanno sostenerla»
Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Il II circolo "V. Caputi" in scena con "Il funerale di Carnevale" - LE FOTO Le classi della scuola primaria del plesso "Don Tonino Bello" si sono apprestate a festeggiare il Carnevale rievocando le antiche tradizioni
Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Scolaresche in visita alla Caritas. Foto Più di 100 studenti del secondo circolo hanno concluso un percorso specifico
Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto Secondo circolo, gli scolari di quinta elementare ripuliscono il cortile. Foto «Speriamo che dal prossimo anno qualcuno ne abbia cura»
La Polizia di Stato incontra gli studenti del secondo circolo La Polizia di Stato incontra gli studenti del secondo circolo Si è parlato dell'importanza del rispetto delle regole oltre che di bullismo e cyberbullismo
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.