Arredi scolastici
Arredi scolastici
Scuola

I presidi pugliesi "sconfessano" l'ordinanza di Emiliano: «Ci atterremo al Dpcm»

La nota dell'organizzazione maggiormente rappresentativa dei dirigenti scolastici

L'Anp, associazione nazionale presidi, ha diffuso una nota nella quale ha espresso forti critiche nei confronti dei contenuti dell'ordinanza regionale n° 413. L'organizzazione sindacale, maggiormente rappresentativa dei dirigenti scolastici, ha avviato una valutazione approfondita dei profili tecnico-giuridici del provvedimento di Emiliano «e pertanto si riserva, all'esito di essa, di assumere le conseguenti e più idonee decisioni a tutela dei suoi rappresentati».

Secondo quanto riferito dall'Anp «il presidente Emiliano addebita all'amministrazione scolastica (ministero dell'istruzione) l'omissione "dell'aggiornamento tecnologico delle scuole del ciclo primario, nonostante i lunghi mesi di preparazione e gli ingenti investimenti effettuati"; nel far ciò, sorvola, invece, sulle responsabilità proprie in tema di potenziamento dei trasporti e delle risorse disponibili per il sistema sanitario, i cui ritardi e disfunzioni hanno grandemente determinato (esse, e non l'attività didattica delle scuole) l'attuale critica situazione; impartisce impropriamente istruzioni amministrativo-contabili alle scuole del territorio, intimando loro di provvedere "con l'urgenza del caso" al suddetto aggiornamento tecnologico, in assenza - da parte della Regione - di qualsiasi responsabilità nel concorrere al finanziamento necessario per attuarlo; inoltre, detta norme "innovative" sulle assenze degli alunni e sulla loro giustificazione che, a parere di questa associazione, rientrano invece fra quelle "norme generali sull'istruzione" di cui all'articolo 117, comma 1, lettera n, della Costituzione, che - com'è noto ai più - afferiscono a materie di competenza esclusiva dello Stato».

Anp Puglia ha perciò invitato i colleghi dirigenti «ad attenersi - per il momento e anche in attesa di eventuali interpretazioni applicative che dovessero essere emanate da chi di competenza - unicamente alle norme statali in vigore adottate con il recente Dpcm 3 novembre 2020 in tema di misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica. Tali norme, com'è noto, prevedono che fino al 3 dicembre 2020 gli alunni delle scuole dell'infanzia e del primo ciclo frequentino in presenza, ferma restando la didattica digitale integrata al 100% per quelli del secondo ciclo».

Il sindacato si è riservato «di attuare tutte le iniziative e le misure che riterrà necessarie a tutela dei propri associati e della categoria dei dirigenti, anche nell'interesse delle famiglie dei ragazzi che frequentano le nostre scuole, ai quali è dedicata tutta la nostra attività professionale - insieme a quella di docenti e personale scolastico - finalizzata a tutelare effettivamente, e non solo sulla carta, il loro sacrosanto diritto all'istruzione».
  • Regione Puglia
  • scuole
  • governo
  • Giuseppe Conte
  • Covid
  • Lucia Azzolina
  • Dpcm
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie Terza Edizione di "Ricostruiamo il territorio" a Bisceglie L'evento ha l'obiettivo di valorizzate la storia e l'economia del territorio
Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia Sei imprese biscegliesi premiate come "Attività Storiche" dalla Regione Puglia L'elenco è stato diffuso nei giorni scorsi
Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano Consiglio regionale: respinta la mozione di sfiducia nei confronti del presidente Emiliano La mozione di sfiducia era stata presentata dal centrodestra
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.