acque
acque
Attualità

I reflui di Corato saranno "interrati": ok del consiglio comunale sugli espropri per la realizzazione delle tubature

L'impianto di depurazione di Corato scaricherà nella condotta sottomarina a largo delle acqua tra Molfetta e Bisceglie

Il consiglio comunale ha dato l'ok al vincolo di espropriazione per pubblica utilità dei terreni che serviranno ad AQP per posizionare le tubazioni che permetteranno di interrare i reflui provenienti da Corato.
Il progetto di collegamento dell'impianto di depurazione delle acque reflue di Corato con il depuratore di Bisceglie, è stato redatto da AQP per conto della Regione Puglia e di recente approvato dall'Autorità Idrica Pugliese.
Permetterà di eliminare gli scarichi di Corato in zona Pantano e le pericolose infiltrazioni nella falda, più volte oggetto di denunce da parte di cittadini e ambientalisti.
Le acque, che oggi scorrono a cielo aperto lungo Lama di Macina, saranno collettate in tubature chiuse e convogliate nella condotta sottomarina in fase di realizzazione a largo delle acque tra Molfetta e Bisceglie.
La Commissione Urbanistica del Comune di Bisceglie, presieduta dal consigliere comunale e ingegnere Pietro Consiglio, presenterà a breve all'Acquedotto Pugliese anche un progetto per la riqualificazione a scopi turistici delle aree in cui saranno posizionate le condotte. L'idea è quella di realizzare un percorso ciclo-pedonale per facilitare il turismo naturalistico nella zona Lama di Macina, area di notevole interesse ambientale ed archeologico.
I tempi di realizzazione del progetto, che dovrà essere definitivamente approvato nelle prossime settimane, sono stimati in un anno.
  • depuratore
  • Corato
Altri contenuti a tema
Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato Zamira Fikaj presenta il suo fumetto "Aquamarine" al Liceo Artistico di Corato L'evento è stato organizzato da Maniunite Aps, in collaborazione con lo "Stupor Mundi"
Bisceglie, sfida al Corato per blindare il secondo posto Bisceglie, sfida al Corato per blindare il secondo posto Mister Passiatore carica i nerazzurri: «Gara fondamentale, siamo pronti e determinati»
Bisceglie, sfida d'alta quota col Corato Bisceglie, sfida d'alta quota col Corato Nerazzurri a caccia di punti pesanti al "Coppi" di Ruvo
Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani" di Corato Seminario formativo per gli insegnanti al liceo "Oriani" di Corato Appuntamento, promosso dal Cidi, con l'autore Maurizio Parodi
Unione, via al campionato di Eccellenza Unione, via al campionato di Eccellenza Debutto casalingo per gli azzurri: di fronte l'ostico Corato
Unione-Corato, la terna arbitrale Unione-Corato, la terna arbitrale Debutto al "Di Liddo" per gli azzurri in Eccellenza
Il Bisceglie fa visita al Corato Il Bisceglie fa visita al Corato I nerazzurri potranno gestire il vantaggio accumulato nella sfida d'andata
Bisceglie-Corato, ufficializzato il campo da gioco Bisceglie-Corato, ufficializzato il campo da gioco Firmata l'ordinanza da parte del Sindaco Angarano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.