Politica
Igiene urbana, Amendolagine: «Aspettiamo da un mese i chiarimenti del Sindaco»
Il consigliere pentastellato: «Risponda alle nostre domande in consiglio comunale al più presto»
Bisceglie - lunedì 1 febbraio 2021
10.35
«Abbiamo depositato un mese fa un'interrogazione sull'appalto del servizio di raccolta rifiuti e aspettiamo ancora oggi le sue risposte» ha affermato il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Enzo Amendolagine in merito alla questione dell'igiene urbana, sollecitando il Sindaco Angarano a rispondere ad alcune sue domande:
- «dato che la giustizia amministrativa (Tar Piemonte e Consiglio di Stato) e altre amministrazioni pubbliche (Comune di Caserta) per altre procedure analoghe in altri Comuni hanno rilevato l'insussistenza dei requisiti speciali e generali di appalto di Aimeri Ambiente, socio unico di Energetikambiente, sono stati verificati dal Comune di Bisceglie i requisiti di appalto in sede di aggiudicazione della gara ad Energetikambiente?
- qualora il Comune non avesse verificato i requisiti, l'amministrazione intende promuovere un'ulteriore fase istruttoria a garanzia dei profili di legittimità e liceità dell'aggiudicazione della procedura di gara?
- qual è la posizione antimafia di Energetikambiente visto che la richiesta di iscrizione della stessa nella whitelist della prefettura di Milano risulta essere "in aggiornamento" dal 2016 e che le certificazioni antimafia hanno durata annuale?
- l'amministrazione ritiene, alla luce delle nostre segnalazioni, se i requisiti di appalto non dovessero sussistere, ai sensi dell'art. 108 comma 2 del Codice degli appalti, di valutare l'opportunità di risolvere il contratto con la Rti Energetikambiente (Società a socio unico Aimeri Ambiente)-Pianeta Ambiente?».