Igiene urbana
Igiene urbana
Politica

Igiene urbana, Casella preoccupato da sentenza Consiglio di Stato

Nel giorno dell'incontro Città pulita, Tari leggera si discuterà anche della sentenza emessa dal Consiglio di Stato che ha rigettato il ricorso della ditta Ambiente 2.0

A poche ore dalla sentenza del Consiglio di Stato che ha rigettato il ricorso della ditta Ambiente 2.0, condannandola a fare le valigie da Bisceglie, l'incontro "Città pulita, Tari leggera" in programma l'1 febbraio alle 19:00 nell'auditorium Santa Croce prende una nuova piega e costringe ad affrontare anche nuove situazioni.

Nel corso della serata interverranno Maurizio Parisi del Movimento Rifiuti Zero di Bisceglie ("Rifiuti solidi urbani e la strategia Rifuti Zero"), Francesco Bartucci, geologo del Comitato "Bene Comune – Trani" ("La discarica di Trani e la cava dei veleni, emergenza e inquinamento"), il sindaco di Bitetto, avvocato Fiorenza Pascazio ("Tariffa puntuale, la sperimentazione nel territorio di Bitetto") e il consigliere comunale di Bisceglie Gianni Casella ("La gestione dei rifiuti #nelmodogiusto"). Modera la referente locale del Comitato "No Triv" Marianna Lopopolo.
«L'importanza di tale incontro è evidente in quanto parliamo di pericoli ambientali che inevitabilmente hanno ripercussione sulla salute e sulle tasche dei cittadini», tiene a precisare Gianni Casella.
«La riapertura di discariche va nella direzione opposta di quella strategia Rifiuti Zero proposta dalle opposizioni in consiglio comunale a Bisceglie e mai messa in atto dall'amministrazione. Nostro intento è sensibilizzare la cittadinanza attraverso una campagna di comunicazione e informazione seria, attenta e che si avvale di tecnici del settore. L'obiettivo - aggiunge Casella - è differenziare di più per pagare meno».

«La riapertura della discarica di Trani, voluta da Emiliano attraverso l'Ager (Agenzia Territoriale per la Gestione dei Rifiuti della RegionePuglia), sarebbe un duro colpo alla salute dei cittadini e all'ambiente circostante. Quella ipotesi, inoltre, comprometterebbe i risultati faticosamente ottenuti nella raccolta differenziata e andrebbe contro le indicazioni della strategia Rifiuti Zero a cui tutte e tre le città dell'Aro Bat 1 hanno aderito con delibere dei rispettivi consigli comunali» ha spiegato Parisi (Verdi).
  • Gianni Casella
  • Gianni Casella
  • #nelmodogiusto
Altri contenuti a tema
Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella Scuola Monterisi, interrogazione dei consiglieri Giorgia Preziosa e Gianni Casella «Tre anni di ritardo, quando sarà consegnata?»
Giorgia Preziosa: «Il disinteresse generale ha paralizzato Bisceglie» Giorgia Preziosa: «Il disinteresse generale ha paralizzato Bisceglie» La consigliera comunale di opposizione attacca la giunta: «Tasse aumentate, commercio in crisi e scuole trascurate. Nessuno se ne accorge»
Giorgia Preziosa: «Dov'è la certezza dei parcheggi a pagamento?» Giorgia Preziosa: «Dov'è la certezza dei parcheggi a pagamento?» La nota della consigliera di opposizione
Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» Bando parcheggi a pagamento, #Nelmodogiusto: «Si inserisca nel bando la clausola di reintegro degli operatori» I consiglieri di opposizione ribadiscono la propria posizione in merito alla vicenda
2 Casella: «Viviamo in una Bisceglie diversa da quella che vorremmo» Casella: «Viviamo in una Bisceglie diversa da quella che vorremmo» Il consigliere di opposizione sottolinea: «La campagna elettorale è finita da un mese e mezzo»
Casella: «Per il Ventura sarebbe bastata una buona programmazione» Casella: «Per il Ventura sarebbe bastata una buona programmazione» Il consigliere comunale denuncia la scarsa manutenzione dell'impianto di carrara Salsello
Casella con Rosato: «Consolidati i rapporti di stima, fiducia e amicizia» Casella con Rosato: «Consolidati i rapporti di stima, fiducia e amicizia» Il presidente del consiglio comunale rimarca il legame con il parlamentare di Italia Viva
Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Sanità, Popolari con Emiliano: «Valorizzazione del "Vittorio Emanuele II" e sprint per il nuovo ospedale del nord-barese» Dimatteo assicura: «Il reparto di ostetricia e ginecologia riaprirà a inizio febbraio». Spina: «Benessere e salute al primo posto del programma di "Bisceglie rinasce"»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.