Igiene urbana
Igiene urbana
Attualità

Igiene urbana, la differenziata potrebbe scendere sotto il 65%. Il sindaco Spina richiama tutti

«Ognuno faccia il suo dovere: l'amministrazione continuerà nei controlli, i cittadini dovranno rispettare le regole, ma Ambiente 2.0 dovrà sforzarsi sempre di mettere in campo il suo know-how per il quale viene pagata in modo congruo dai biscegliesi»

La notizia, apparsa in primo piano sul portale web del Comune di Bisceglie, porta la data del 29 luglio 2017. E si riferisce ad una presunta, pericolosa dichiarazione del gestore dell'igiene urbana a Bisceglie.
L'Ambiente 2.0 avrebbe esternato le proprie preoccupazioni circa il mantenimento del livello della raccolta differenziata a percentuali superiori al 65%, percentuali previste dal capitolato di gara e che, se non rispettate, potrebbero portare ad una nuova rescissione del contratto.
Le difficoltà incontrate dal nuovo gestore, che si è trovato a dover accettare un contratto di seconda mano, sono diverse: da un lato l'inciviltà dei cittadini, dall'altro la scarsa collaborazione dei gestori di attività commerciali e collaborative, impedirebbero di fare di più. Fototrappole e blitz sono deterrenti non ancora sufficienti alle aumentate esigenze di controllo e restrizione del territorio.

Il sindaco Francesco Spina, preoccupato dalla situazione, richiama: «Alla massima attenzione al rispetto delle regole tutti i cittadini biscegliesi, rinnovando il monito di un'intensificazione di controlli alla Polizia Municipale e a tutte le altre forze dell'ordine preposte e legittimate ad esercitare i controlli in materia ambientale.
L'utilizzo delle fototrappole, che la ditta Ambiente 2.0 dovrà potenziare nei prossimi giorni come da contratto, servirà certamente a migliorare la situazione dell'abbandono dei rifiuti e a stanare quegli atti delinquenziali ed incivili che sono stati ripresi e duramente sanzionati nei giorni scorsi.
Ricordo, infine, che il raggiungimento della percentuale di raccolta differenziata è uno degli obiettivi previsti nel disciplinare di gara e accettati dalla ditta Ambiente 2.0.
Lo spirito dell'esternalizzazione dei servizi di igiene urbana è proprio quello di individuare, attraverso procedure di gara ad evidenza pubblica, i soggetti più idonei per know-how e capacità a perseguire gli obiettivi strategici individuati da parte delle comunità.
In pratica ciò vuol dire che Ambiente 2.0 dovrà applicare pedissequamente i contenuti dei disciplinari onde evitare conseguenze sanzionatorie sul piano dei rapporti contrattuali.
Ognuno faccia il suo dovere: l'amministrazione continuerà nei controlli, i cittadini dovranno rispettare le regole, ma Ambiente 2.0 dovrà sforzarsi sempre di mettere in campo il suo know-how per il quale viene pagata in modo congruo dai biscegliesi».
  • Francesco Spina
  • Consorzio Ambiente 2.0
  • servizio igiene urbana
  • Ambiente 2.0
Altri contenuti a tema
«Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità «Nulla la giunta ombra con nove consiglieri delegati»: Spina sulle presunte illegittimità Le deleghe consiliari sono state formalizzate nei giorni scorsi
Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse Sanzione IRAP all’Amministrazione Comunale: Spina attacca sulla gestione delle tasse «L’amministrazione che pretende rigore dai cittadini nel pagamento dei tributi comunali, si dimostra distratta quando deve pagare le sue tasse»
Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Francesco Spina rieletto nel consiglio nazionale Anci Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, il nuovo presidente
Fototrappole, Angarano: «Tolleranza zero per chi sporca e oltraggia Bisceglie» Fototrappole, Angarano: «Tolleranza zero per chi sporca e oltraggia Bisceglie» Nei primi giorni di servizio diversi cittadini sono stati colti in flagrante
Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Controreplica di Spina: «Disattenzione sui fondi per il trasporto disabili» Il consigliere critica il ritardo del Comune nel rispondere al Ministero: «Basta con i festival dell’ipocrisia, servono azioni concrete per i cittadini più fragili»
Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» Spina attacca l'Amministrazione: «Inadempiente sui fondi per il trasporto scolastico dei disabili» La nota del consigliere di opposizione
Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina Emergenza acqua e bagni pubblici: interrogazione urgente di Francesco Spina «È urgente che il Sindaco intervenga con misure straordinarie per ripristinare questi servizi essenziali»
Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Mensa scolastica, Spina: «Affidamento senza gara e in ritardo: danno per bambini e famiglie» Polemiche sull’affidamento del servizio
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.