Il Bar Scalo chiude i battenti
Il Bar Scalo chiude i battenti
Territorio

Il Bar Scalo chiude i battenti: addio a un pezzo di storia di Bisceglie

Col pensionamento del titolare la storica attività di via La Spiaggia ha abbassato la saracinesca definitivamente

Il giorno dell'Epifania Bisceglie ha salutato uno dei suoi luoghi più iconici: il Bar Scalo. Inaugurato nel 1981, quando il porto cittadino era ancora fatto di cantieri navali e reti da pesca intrecciate a mano, questo piccolo esercizio commerciale si è trasformato, nel tempo, in un simbolo della vita quotidiana e del cambiamento sociale della città.

Dopo 43 anni di attività, col pensionamento del proprietario, nonché fondatore, Pasquale Pellegrini, la storica attività biscegliese, chiude definitivamente i battenti. Pellegrini, in un'intervista a Telesveva ha raccontato che aveva solo ventun anni quando decise di aprire quello che sarebbe diventato un punto di riferimento per i biscegliesi e per i tanti turisti di passaggio. Situato all'imbocco di via La Spiaggia, è stato testimone e protagonista della metamorfosi dell'area portuale, da avamposto di marinai e artigiani a vivace centro pulsante di locali e attività commerciali.

Negli anni, il locale ha accolto generazioni di frequentatori, diventando un luogo intriso di storie e ricordi. Era il luogo dove il caffè non era solo una bevanda, ma un rito, dove ogni dettaglio era curato per far sentire gli ospiti parte di una piccola comunità. La chiusura del Bar Scalo segna la fine di un'epoca per Bisceglie: è stato testimone silenzioso di trasformazioni profonde, un baluardo di autenticità in un mondo in continuo cambiamento. Per chiunque abbia varcato la sua soglia, non è solo un bar a chiudere, ma un pezzo di cuore della città che resterà per sempre vivo nella memoria collettiva.
  • via La Spiaggia
  • Bar Scalo
Altri contenuti a tema
Rinnovata la rappresentanza degli imprenditori di via La Spiaggia Rinnovata la rappresentanza degli imprenditori di via La Spiaggia Eletti all'unanimità Maurizio Ferrante e Angela Di Luzio. Leo Carriera: «La partecipazione diretta degli operatori aiuterà ad affrontare al meglio i problemi»
Strisce dehors in via La Spiaggia, Angarano: «L'esecuzione materiale è impropria, sistemeremo» Strisce dehors in via La Spiaggia, Angarano: «L'esecuzione materiale è impropria, sistemeremo» Il Sindaco ha incontrato alcuni titolari delle attività di ristorazione all'indomani dell'intervento degli uffici che ha suscitato notevoli polemiche
Fata risponde a Naglieri: «Non la butti in caciara, dica la sua sulle nostre proposte» Fata risponde a Naglieri: «Non la butti in caciara, dica la sua sulle nostre proposte» L’ex Sindaco: «Assessore onesto intellettualmente nel riconoscere la necessità della ztl in via La Spiaggia, provvedimento della mia amministrazione»
Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Incontro con residenti e imprenditori di via La Spiaggia Obiettivo, mediare tre le istanze e le necessità degli uni e degli altri
"Blu festival", secondo appuntamento all'insegna del jazz "Blu festival", secondo appuntamento all'insegna del jazz La band Olivoil si esibirà al porto
"Blu festival", musica dal vivo per animare il porto turistico "Blu festival", musica dal vivo per animare il porto turistico Primo appuntamento con l'esibizione del gruppo "Le smorfie"
Biciclette e velocipedi elettrici, il Sindaco Angarano limita la circolazione Biciclette e velocipedi elettrici, il Sindaco Angarano limita la circolazione Controlli e sequestri della Polizia Locale in città per contrastare l'uso improprio. La nuova ordinanza
«Ecco come utilizzano i nuovi gettacarte» «Ecco come utilizzano i nuovi gettacarte» La segnalazione di una lettrice
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.