Arcangelo Ficco
Arcangelo Ficco
Attualità

Il biscegliese Arcangelo Ficco rieletto nel Comitato Nazionale di Inarcassa

Si imposto col 98% delle preferenze tra gli architetti

Il biscegliese Arcangelo Ficco e l'andriese Sabino Mansi sono stati rieletti quali delegati territoriali, rispettivamente per gli architetti e gli ingegneri, nel Comitato Nazionale di Inarcassa, la Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e gli architetti liberi professionisti. Le votazioni, riservate ai 330 architetti e ai 460 ingegneri iscritti ai rispettivi Ordini professionali della Bat, si sono tenute on line dal 03 al 07 marzo scorsi. Lo scrutinio, in diretta streaming è avvenuto il 28 marzo al raggiungimento del quorum di tutte le Province. I due eletti saranno in carica per il quinquennio 2025-2030. Arcangelo Ficco si è imposto col 98% delle preferenze tra gli architetti superando Nicola Barracchia, mentre Sabino Mansi ha avuto la meglio su Antonio Sasso con il 72% dei voti.

Arcangelo Ficco, già componente uscente del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2015-2020, 2020-2025, si è laureato in architettura nel 1999 presso l'Università di Chieti-Pescara "Gabriele D'Annunzio". Libero professionista, svolge attività di progettazione e direzione lavori nel campo dell'architettura e dell'urbanistica.

Sabino Mansi, laureato in ingegneria civile sezione edile al Politecnico di Bari, esercita la libera professione dal 1996, occupandosi di progettazione nel campo civile ed industriale. Già consigliere e vice presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Barletta - Andria - Trani nonché componente uscente del Comitato Nazionale dei Delegati di Inarcassa per il quinquennio 2020-25.

L'elezione della rappresentanza nel CND di Inarcassa è solo il primo passo per cominciare a pensare al futuro con un miglioramento della riforma del 2012, nel senso di un'effettiva equità delle prestazioni, dignità di vita dei professionisti e sostenibilità della Cassa; una gestione del patrimonio trasparente, coerente a quanto stabilito dalle leggi nazionali che regolano tale obbligo per le pubbliche amministrazioni, così come previsto dallo statuto e dal regolamento interno di Inarcassa; orientare politiche di sostegno strutturale al lavoro professionale di architetti ed ingegneri promuovendo l'aggregazione degli studi, oggi poco competitivi, e la qualità delle prestazioni; mantenere un ruolo coerente agli scopi statutari e alle finalità previdenziali ed assistenziali della Cassa; consolidare i rapporti tra il sistema ordinistico e la cassa finalizzato ad operare in sinergia e non in concorrenza.
  • architetti bisceglie
Altri contenuti a tema
Chiusa l’edizione di "Open!" del centenario dell’Albo architetti Bat Chiusa l’edizione di "Open!" del centenario dell’Albo architetti Bat Si è parlato di ambiente, sostenibilità, riuso degli spazi invisibili, giovani
"Pianta là", il programma degli eventi di sabato "Pianta là", il programma degli eventi di sabato Iniziative incluse nelle celebrazioni per il centenario dell'Ordine degli architetti
"Pianta là" da venerdì a domenica al Castello "Pianta là" da venerdì a domenica al Castello Tre giorni promossa dal collettivo Archimisti degli architetti biscegliesi
Gli architetti biscegliesi espongono insieme per avvicinare i cittadini Gli architetti biscegliesi espongono insieme per avvicinare i cittadini L'iniziativa rientra nel calendario della manifestazione nazionale "Open studi aperti"
"Impossible dialogues", progetto sul web dell'architetto Claudia Storelli "Impossible dialogues", progetto sul web dell'architetto Claudia Storelli Una nuova forma di assemblaggio di opere d'arte figurativa
"La città è partecipazione", discussione su architettura e paesaggio "La città è partecipazione", discussione su architettura e paesaggio Incontro on line condotto dalla sezione di Bisceglie del Fai e dal gruppo Archi misti incluso nel programma dei "Tavoli di marzo"
Eletti i rappresentanti provinciali di architetti e ingegneri per Inarcassa Eletti i rappresentanti provinciali di architetti e ingegneri per Inarcassa Hanno prevalso il biscegliese Arcangelo Ficco (architetto) e l'andriese Sabino Mansi (ingegnere)
Terza edizione di "Open-studi aperti" a Palazzo Tupputi Terza edizione di "Open-studi aperti" a Palazzo Tupputi Manifestazione promossa dall'ordine degli architetti paesaggisti pianificatori e conservatori
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.